Questo post é stato letto 19300 volte!
di Francesco Iriti
Il progetto nazionale “Tracce di Sport” è un’attività di ricerca e comunicazione ideata da Elena Donaggio (ricercatore IRS) e Andrea Zorzi (ex campione di pallavolo e giornalista sportivo) promosso in collaborazione con ICS, Istituto per il Credito Sportivo, e IRS, Istituto per la Ricerca Sociale, e il CSI. Iniziato nel 2010 con il primo viaggio in Italia, il progetto ha l’obiettivo di guardare allo sport dalla duplice prospettiva del ricercatore e dello sportivo.
L’edizione 2011, anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’unità d’Italia, vedrà la squadra di “Tracce di Sport” di nuovo in viaggio per rileggere la storia del nostro paese attraverso i luoghi dello sport più significativi. Il Centro Sportivo Italiano è partner organizzativo di questa edizione che ha come finalità quella di instaurare un dialogo con le istituzioni, la scuola, gli enti pubblici e il mondo dello sport in generale, sperimentando nuovi linguaggi e modalità di comunicazione. In particolare, il progetto prevede incontri specifici con i rappresentanti delle istituzioni locali (enti locali, associazioni, dirigenti società sportive, etc) per discutere sulla rilevanza dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio.
Il viaggio di “Tracce di Sport” farà tappa nella città di Reggio Calabria giovedì 19 Maggio con un programma intenso. Alle ore 9.00, nell’aula magna della scuola media Gebbione – Bevacqua si terrà un incontro con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città. In tale occasione si terranno le premiazioni del trofeo “Fratelli D’Italia Student Cup 2011”, di cui è partner l’Avis di Rc, e sarà previsto l’intervento su Sport ed Educazione di Andrea Zorzi.
Alle ore 18, invece, nella sala convegni del Coni Calabria, si terrà la presentazione dei dati sull’indice di Sportività a Reggio. A tal proposito l’ex pallavolista incontrerà i dirigenti sportivi e le istituzioni locali durante un momento partecipato introdotto da Mimmo Praticò del Coni Calabria. In questa occasione verranno raccolti e presentati dati riguardanti l’“indice di sportività”, ideato per rappresentare le diverse dimensioni dello sport e restituire in forma sintetica il ruolo e lo spazio che lo sport riveste nei contesti locali.
Verrà inoltre presentato un dossier di “buone pratiche”, nazionali e internazionali, che raccoglie esperienze di progettazione e utilizzo di spazi pubblici dove viene incentivata la pratica sportiva spontanea all’aperto, pur in assenza di impianti dedicati. La discussione si concentrerà sul modo in cui lo sviluppo dell’attività sportiva possa essere favorito soprattutto attraverso azioni che richiedono investimenti minimi di natura economica ma che necessitano invece di una diversa prospettiva culturale. Tutti gli incontri saranno moderati da Paolo Cicciù, consigliere nazionale e p0residente provinciale Csi.
<Il progetto nazionale “Tracce di Sport” è il punto di partenza per lo sviluppo di nuove politiche sportive a Reggio Calabria. L’impegno del nostro comitato Csi è quello di promuovere azioni volte a sostenere l’educazione attraverso lo sport. – ha dichiarato Paolo Cicciù – Il dossier di “buone pratiche” che sarà presentato da Andrea Zorzi è la testimonianza di come il Csi intende lo sport: dare risposte concerete alle domande di senso che provengono dai nostri giovani. Ancora una volta il mondo ciessino è pronto a lanciare nuove ed entusiasmanti sfide. >
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del CIP, Comitato Italiano Paralimpico, e di Esperienza Italia 150°. Sponsor principale è Energy Resources e i media partners sono Rainews, Radio 24 e Gazzetta dello Sport.
Questo post é stato letto 19300 volte!