CSI Calabria, Operation Smile: la solidarietà scende in campo

Questo post é stato letto 27620 volte!

OPERATION SMILE & CSI CALABRIA

Da sempre lo schierarsi dalla parte degli ultimi ha rappresentato la profezia della Chiesa: difendere chi non ha voce, dare cibo e assistenza, sostenere la persona nella sua dignità. In quest’ottica il CSI di Reggio Calabria ha deciso di scende in campo, proponendo il progetto “Sportivamente Solidali”.

Il progetto è inserito all’interno delle manifestazioni sportivo – culturale   promosse dal  Csi dello Stretto  per il Natale 2010. Il Progetto CSI  prevede il Primo Trofeo  Fiat AutoCalabra calcio 2 vs 2. L’evento si terrà il 28-29 e 30 Dicembre presso il Centro Sportivo Francecso Cozza. Infatti la scuola calcio F. Cozza e l’azienda  Fiat Auto Calabria  sono partner della manifestazione e sostenitori del progetto solidale CSI.

Il ricavato  sarà devoluto alla Fondazione Operation  Smile dell’instancabile Santo Versace. La  Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni  umanitarie in 51 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva di gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi ed esiti di ustioni e traumi. Obiettivo della Fondazione  è  promuovere lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie in quei paesi nei quali attua i propri programmi medici, al fine di garantire ad ogni bambino un più facile accesso a servizi chirurgici di qualità: creare strutture, formare medici, donare attrezzature per far sì che nel tempo si sviluppino centri specialistici di avanguardia per il trattamento di queste patologie, realizzando così l’autosufficienza medica a livello locale. Operation Smile Italia Onlus ha realizzato nel corso degli anni, grazie alla collaborazione costante dei suoi volontari medici, infermieri e operatori sanitari, programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini la gioia di vivere.

La Coppa  Fiat Auto Calabra 2010 calcio   2 vs 2 Rapid futbol,prima esperienza  in Calabria, punta a  coinvolgere  48 squadre del territorio reggino . Il Rapid futbol è un’alternativa di “joga bonito” ovvero il gioco del calcio in ambienti ristrettissimi. Le gare inizieranno il 28 Dicembre alle 18 e 30 e si concluderanno il 30  alle 21. Le squadre saranno composte da 2  giocatori con 3 tempi da 5 minuti, il gioco viene interrotto solo quando l’arbitro fischia un fallo. Si gioca all’interno di una gabbia senza falli laterali e fermi gioco. Le iscrizioni scadranno il 23 Dicembre. Informazioni e regolamento su www.csireggiocalabria.it .

Entusiasta Paolo Cicciù Presidente Provinciale  e Consigliere Nazionale CSI<Aumenta il numero di sorrisi donati dal CSI ad Operation Smile. Con questo progetto vogliamo donare un sorriso sui volti dei tanti bambini che aspettano l’arrivo dei volontari di Operation Smile, sostenendone l’azione attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi “Regala un Sorriso”. Questa campagna sarà rivolta alle proprie strutture associative e alle proprie società affiliate e finalizzata a raccogliere fondi per il sostengo economico ad Operation Smile per realizzare più interventi chirurgici facciali possibili.

Il Csi, da sempre attento agli ultimi, vuole diffondere anche nello sport  la cultura della solidarietà. Nella splendida struttura della Scuola Calcio Francesco  Cozza lanceremo il primo trofeo di calcio 2 vs 2. Lo sport CSI scende in campo. Vogliamo  regalare  un sorriso a tanti bambini che vogliono  solo ridere e ridere di cuore. Il Natale del CSI proporrà inoltre: il 22 Dicembre la serata “un Fischio…è già Natale” incontro di riflessione tra il gruppo arbitri  CSI, il 26 Dicembre  la Festa della  “ Sacra Famiglia” con l’Agorà  tra le famiglie del gruppo Dirigenti del CSI reggino. Il 27 Dicembre, a Condofuri, il trofeo di calcio a 5  “Terzo Settore Forum Cup” L’evento sarà presentato nei prossimi giorni.

Questo post é stato letto 27620 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *