Questo post é stato letto 22680 volte!
Tutti promossi i 28 aspiranti tecnici per un mese hanno frequentato il corso di allenatore di calcio a 5 tenutosi a Catanzaro dal coach in seconda della Nazionale Riccardo Manno. Un mese intenso che ha visto i nuovi tecnici affrontare tutte le tematiche riguardanti il futsal presentando addirittura una tesina finale simulando allenamenti e fasi di gioco.
Durante il corso non poteva mancare il discorso del “padrone di casa” ovvero il presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi che ha sottolineato l’importanza di lavorare nella consapevolezza delle regole istruendo tutti coloro che si avvicinano alla nostra disciplina che dovrà diventare uno sport d’elite. Durante il corso è intervenuto anche il designatore degli arbitri Ercole Vescio il quale ha spiegato che, quando ci sono contrasti anche duri, ma secondo l’arbitro non si avvisa la volontarietà ma rientra in un contesto di forza pura, il fallo non viene fischiato, e questa è una cosa che capita spesso.
Un discorso trattato in modo ampio è stato quello riguardo il “tifo” che deve essere contenuto dentro il perimetro degli spalti, non bisogna nel modo più assoluto avvicinarsi ai bordi per manifestare il proprio dissenso, perché ESISTE la responsabilità OGGETTIVA ed a farne le spese è la società.
Come scritto in apertura il corso è stato tenuto dall’allenatore in seconda della Nazionale di Futsal Riccardo Manno vice campione del Mondo alla prima esperienza come docente in Calabria
Per l’occasione, i 28 tecnici “capitanati” da Franco Diara hanno omaggiato il tecnico della Nazionale con una targa ricordo dandogli l’appellativo di “Principe Riccardo”.
Questo post é stato letto 22680 volte!