Questo post é stato letto 26000 volte!
di Cristian Fiorentino
Gli anni passano ma non per tutti. Quando in campo scendono vecchie glorie come quelle biancazzurre, forse con pizzico di nostalgia, anche ai più brizzolati torna l’euforia di gioventù. E se qualcuno ha qualche chilo in più , troppi o pochi che siano, la voglia di correre , dribblare e magari segnare non manca mai. E anche se i minuti non sono novanta effettivi non importa perché l’importante è ritrovarsi in una rimpatriata di altri tempi. Questi altri spunti e emozioni ha regalato la seconda edizione della “Partita dei Ricordi” abbinata al memorial “Straface-Cicero indimenticati presidenti di Corigliano e Corigliano Schiavonea degli anni a cavallo 1987- 1990.
Teatro della contesa lo storico campo sportivo “Valli S.Antonio”, nel centro storico, causa indisponibilità del “Santa Maria ad Nives” di Schiavonea, Rimpatriata tra vecchi amici e rivali solo in campo che ha richiamato alla mente storici campionati e memorabili sfide. Manifestazione programmata dagli ex Mazziotti, Franco e Nicola Celi, Triolo, Esposito e altre anime che dopo 25 anni hanno radunato tanti calciatori dell’epoca dell’ As Corigliano e Us Corigliano Schiavonea. Pagini indelebili scritte con sudore di atleti e di un calcio qualitativo e purtroppo andato ma che ha lasciato segni incancellabili. In campo tanti dei noti idoli del tempo di cui ancora oggi si narrano le gesta.
Tifosi e sportivi ansimavano durante gli allenamenti settimanali per poi ammirare alla domenica gli undici sul rettangolo di gioco pronti a spendersi sino all’ultimo minuto. Pathos che si spera di recuperare e respirare ancora per gli anni avvenire magari tornando a livelli calcistici notevoli. Giusto riconoscimento anche ai presidenti Umberto Straface e Pietro Cicero considerati due gentiluomini mai dimenticati per la loro passione e le energie investite negli anni. Presenti le famiglie dei due patron con le consorti Sara e Giuseppina che al tempo hanno vissuto tutte le emozioni al fianco dei mariti. Per la cronaca le due formazioni che si sono equivalse con il risultato finale di 1 a 1in virtù delle marcature : al 7’ per il Corigliano Schiavonea Cassano e per il Corigliano al 18’ su rigore Mazzella.
A margine della disputa l’assessore allo sport Ceo unitamente alle signore Straface e Cicero hanno assegnato una targa ricordo ai due capitani Mazziotti e Calogiuri. Per l’As Corigliano sono scesi in campo Vangieri ,Scevola, Mazziotti ,Zangaro, Mazzei, Canino ,Olivieri, Spinelli, Scarcello, Daniele, Manno, Brancati, Mazzella, Tramonte, Cimicata e Screnci. Per il Corigliano Schiavonea Madeo, Le Pera ,Cassano, Sinfonico, Marasco, Schiavone, Maiorano Fanelli, Curatolo, Maiorano G. , Calogiuri, Maiorano A., Guerino e Tedesco. Direzione di gara affidata a Ilaria Leotta di Corigliano ) coadiuvata dagli assistenti: Gammaro di Corigliano e Fede Rossano.
Questo post é stato letto 26000 volte!