Questo post é stato letto 23930 volte!
di Cristian Fiorentino
In attesa degli imminenti colpi di mercato, per completare la rosa, il Corigliano Futsal prende visione del nuovo calendario di serie A futsal. Emanato, in effetti, nelle ultime ore il nuovo programma di gare della prossima stagione 2015- 2016 della massima serie di calcio a 5 nazionale maschile.
Primo turno d’andata atteso il 19 settembre con i coriglianesi che riceveranno il Kaos. Il resto della prima giornata prevede Acqua&Sapone Emmegross- Napoli, Asti- Luparense, Cogianco- Montesilvano, Lazio-Pescara con il derby laziale Latina-Real Rieti, invece, anticipato a venerdì 18 settembre, ore 21, per la diretta su RaiSport 1. In sosta ciclica, visto il numero dispari di squadre partecipanti, proprio l’altra cosentina e calabrese San Vincenzo Cosenza. Il derbyssimo provinciale e regionale della serie A futsal è in programma a Cosenza, per l’andata, il 21 novembre e a Corigliano, per il ritorno, il 2 aprile con possibili variazioni per esigenze televisive con anticipi o posticipi.
Apripista della nuova annata sarà la supercoppa Italiana prevista per il 12 settembre. Le final eight di coppa Italia, invece, saranno in scaletta per dal 3 al 6 marzo con la formula a concentramento e con sede da stabilire. Tante anche le soste pianificate: dal 5 al 12 dicembre per le qualificazioni alla coppa del mondo Fifa; 23 gennaio – 13 febbraio per il campionato Europeo Uefa; 5 marzo per le final eight coppa Italia; il 19 marzo per i playoff d’andata di qualificazione alla coppa del mondo e il 9 aprile per i playoff di ritorno sempre alle qualificazione coppa del mondo.
Diversi anche i turni infrasettimanali: per la settima giornata martedì 27 ottobre; per la tredicesima mercoledì 2 dicembre; per la quindicesima martedì 29 dicembre; per la sedicesima martedì 5 gennaio; per la diciannovesima mercoledì 20 gennaio e per la venticinquesima mercoledì 5 aprile. Le restanti sfide imposte dal calendario, dopo l’esordio contro il Kaos, vedranno il Corigliano Futsal opposto, in ordine cronologico, a Pescara, alla seconda per la prima trasferta stagionale, e quindi a Luparense, Napoli, Acqua & Sapone, Asti, Lazio, Latina, Cogianco, Montesilvano e Real Rieti all’ultimo turno. Da inglobare il già citato derby cosentino e il turno di sosta imposto, previsto per i coriglianesi il 31 ottobre per l’andata e il 27 febbraio per il ritorno.
Ultima giornata in assoluto di serie A in scalett per il 16 aprile prima di far spazio a play- off scudetto e play- out salvezza. Calendario alla mano la partenza è impegnativa e da affrontare con grande determinazione per i biancazzurri. Frattanto sul fronte mercato dopo i rinnovi di Delpizzo, bomber Viera, il portiere Lo Buglio, gli arrivi di Juampe, Trovato, Tornatore e i rinnovi del trio storico tutto coriglianese formato da capitan Schiavelli, De Luca e Dentini a giorni sono attesi due o tre innesti di spessore.
Da segnalare in uscita oltre a Urio, Leandrinho e Martino il portiere Vangieri accasatosi in B piemontese al Castellamonte: la società jonica ha augurato al promettente estremo difensore del vivaio le migliori soddisfazioni future e un presto arrivederci.
Tra gli annunci ufficiali dell’ultimo periodo, in casa Corigliano Futsal, l’annuncio del nuovo allenatore Gilberto Marques De Oliveira. Dopo un’ottima carriera da giocatore, mister Marques ha allenato a buoni livelli, in Portogallo e in Italia, e nelle ultime annate a Lecco in A2. Alla sua prima esperienza in serie A, Marques ha scelto di guidare la formazione del jonica con grande entusiasmo: <>.
Organico a disposizione di mister Marques che dovrebbe essere completato per l’inizio della preparazione prevista per l’ultima settimana d’agosto. Prima parte che sarà svolta tra piscina e campi all’aperto prima di trasferirsi al palazzetto. Da stabilire eventuali amichevoli mentre la società è impegnato sulla riorganizzazione societaria dei quadri dirigenziali e figure e ruoli da assegnare. Al vaglio campagna abbonamenti, presentazione squadra e altre iniziativa tra cui main sponsor e altre situazioni.
Questo post é stato letto 23930 volte!