Coppa Sila: Bis di Cassibba al Trofeo Domenico Scola

Questo post é stato letto 740 volte!

Samuele Cassibba su Nova Proto NP Sinergy V8 ha vinto la 43^ Coppa SilaTrofeo Domenico Scola”, 10° appuntamento del campionato Italiano Velocità Montagna sud e 5° del tricolore “Le Bicilindriche”, organizzato dall’AC Cosenza.

Il pilota ragusano della Scuderia Ateneo Motorsport ha firmato per la seconda volta consecutiva l’albo d’Oro della storica competizione calabrese.

A premiare Cassibba, con il prestigioso Trofeo, il Presidente dell’AC cosentino Ernesto Ferraro, mentre il prestigioso trofeo, è stato consegnato sul podio dal nipote del mai dimenticato campione cosentino, Emilio Scola.

Il Presidente Ferraro, esprimendo gratitudine alle istituzioni, ai partner pubblici e privati, all’insostituibile collaborazione delle Forze dell’Ordine ed al lavoro degli Ufficiali di Gara e di tutto il personale impegnato ha detto:

“Tanto pubblico, un meteo magnifico e piloti di ottimo livello hanno onorato la nostra gara nell’edizione del centenario.”

Alle dichiarazioni di Ferraro, hanno fatto seguito quelle di Cassibba, che così si è espresso:

“Vincere due volte consecutivamente la Coppa Sila è straordinario – ha dichiarato – pensavo alla vittoria ed anche a testare alcune soluzioni sulla vettura in vista della prova conclusiva del tricolore Supersalita in programma domenica prossima a Gubbio. Sono molto soddisfatto del risultato – ha concluso – in questa bellissima gara, che merita davvero tanta ammirazione per quanto insegna”.

Sul podio sono saliti anche due esperti piloti con le Osella: il pugliese Francesco Leogrande su Osella PA 2000 turbo ed il castrovillarese Rosario Iaquinta su Osella PA 2000 Honda. Queste le loro parole:

“Ho guidato per la prima volta una vettura turbo su questo tracciato che è tra i più affascinanti e selettivi in assoluto – ha spiegato Leogrande – il risultato mi gratifica in pieno, anche se spero in futuro di poter vincere questa corsa”.

“Ho ritrovato l’Osella e lo ho fatto su uno dei tracciati più rappresentativi, dove ho anche vinto e che ho voluto onorare dopo oltre 20 anni d’assenza – ha detto di Iaquinta – apprezzo molto quanto il presidente Ferraro e tutto AC Cosenza stanno facendo per la gara e per il centenario e sono felice del risultato e di aver partecipato”.

Quarta posizione per il vincitore del gruppo CN, il nisseno Miccichè su Osella PA 21/S Honda. Il driver Catania Corse, ha sottolineato:

“Ho imparato tanto da un percorso davvero esaltante e difficile”.

Quinta piazza per il pilota di Cosenza Corse Antonio Fuscaldo, iche ha trovato un buon feeling con l’Osella PA 21. Punti decisivi di CIVM per il catanzarese Francesco Ferragina su Elia Avrio Suzuki, il portacolori della Scuderia Vesuvio ha vinto la classe E2SC 1600 con il 6° posto assoluto.

Successo in gruppo E1 con la settima piazza in top ten per Giuseppe Aragona su Volkswagen Golf 7 Audi, il driver di Villapiana della Piloti per Passione neo campione Italiano Supersalita E1, ha aggiunto una perla ad una stagione superlativa. Ottavo Gabry Driver, in casa il portacolori RO Racing ha portato la Ferrari 458 con cui è in corsa per la Coppa GT Cup in Supersalita.

Nona Piazza per il rientrante reggino Carmelo Scaramozzino che è tornato in Sila sulla Radical SR4. Ha completato la top 10  Davide D’Acri su Citroen Saxo, con cui si è classificato 2° in E1 e primo della classe 1600.

Successo casalingo per il gruppo Racing Start Plus con il giovane e tenace Nicola Spadafora che su Peugeot 106 ha sbaragliato la concorrenza, quello di TCR con Francesco Urti che si è imposto su Hyundai i30, quello di A-S con Saverio Scerbo su Renault Clio e quello di N-S con Domenico Marchio su Peugeot 106.

Appassionante,  la sfida cosentina per la Racing Start RSTB dove Sandro Belmonte su Peugeot 308 ha contenuto Francesco Costabile su MINI per 6 decimi di secondo. Tra le auto aspirate della RS dominio di Antonio Aquila su Peugeot 106, driver locale che ha già conquistato la Coppa tricolore Supersalita ed è in corsa per il titolo RS.

Angelo Mercuri su Fiat 500, ha dominato il Campionato Italiano “Le Bicilindriche”, il pilota di Lamezia Terme della New Generation con il successo in Sila ha allungato le mani sul 10° titolo tricolore.Secondo a distanza Mirko Paletta che su Fiat Giannini sperava di più dalla sua gara che ha chiuso davanti a Gianfranco Mercuri che su Fiat 126 ha vinto il Gruppo 2.

Il palermitano dell’Island Motorsport Ciro Barbaccia su Stenger BMW ha vinto il 4° Raggruppamento nella gara delle Storiche, con il miglior tempo generale di 6’20”78.

Annunziato Francesco Russo su Fiat 127 si è imposto in 3° Raggruppamento. Si è aggiudicato il 2° Reggruppamento Francesco Incutto su Fiat 128 Rally.

Classifica primi 10

  • 1 Cassibba S. (Nova Proto Sinergy V8) in 4’58”62;
  • 2 Leogrande (Osella PA 2000) a 5”89;
  • 3 Iaquinta (Osella PA 21) a 9”33;
  • 4 Miccichè (Osella PA 21/S) a 17”18;
  • 5 Fuscaldo (Osella PA 21) a 19”68;
  • 6 Ferragina (Elia Avrio) a 23”46;
  • 7 Aragona (Volkswagen Golf 7) a 28”55;
  • 8 Gabry Driver (Ferrari 458) a 48”51;
  • 9 Scaramozzino (Radical SR4) a 50”33;
  • 10 D’Acri (Citroen Saxo VTS) a 50”76.

 

 

 

 

Questo post é stato letto 740 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.