Questo post é stato letto 48240 volte!
Domenica 2 settembre, alle 10,30, nella sede regionale del Coni, a Reggio Calabria, il presidente Mimmo Praticò riceverà la judoka cosentina Rosalba Forciniti, Medaglia di Bronzo ai Giochi olimpici di Londra. “In rappresentanza del movimento sportivo regionale premieremo la giovane atleta che lo scorso 29 luglio ha regalato grandi emozioni a tutti i calabresi nel mondo”, ha dichiarato il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò.
“È un gesto, il nostro – ha detto Praticò – che scaturisce dalla volontà di dare il giusto riconoscimento ai meriti agonistici e sociali, ai calabresi che si distinguono nel panorama sportivo nazionale ed, in questo caso, mondiale”. “L’incontro con l’azzurra Rosalba Forciniti – ha aggiunto il presidente – è aperto a tutti, soprattutto ai più giovani, che avranno, così, la possibilità di stringere la mano e fare qualche domanda ad una ragazza che rappresenta la Calabria positiva che esiste e che, attraverso l’impegno, il sacrificio e la costanza, può raggiungere qualsiasi risultato”.
Rosalba Forciniti, classe ’86, è originaria di Longobucco (CS). Nel comune della Sila Greca, Rosalba ha mosso i primi passi sul tatami, nell’allora palestra Mangiarano, prima di trasferirsi a Roma dove si è arruolata nei Carabinieri e ha potuto perfezionarsi nella disciplina sportiva. Attualmente è allenata dai tecnici Alessandra Giungi e Sandro Rosati.
Nel suo ricco palmares figurano tra le imprese internazionali un oro ai Campionati Europei Juniores di Sarajevo (2003), un 5° posto ai Campionati del Mondo Under 20 di Budapest (2004), un bronzo ai Giochi Mondiali Militari di Hyderabad (2007), un bronzo ai campionati Europei Under 23 di Zagabria (2008), un argento ai Giochi Mediterranei di Pescara (2009) ed un oro a squadre ed un argento individuale ai campionati Europei Seniores di Vienna (2010). A Londra, l’azzurra ha vinto il match decisivo per l’assegnazione del bronzo nella categoria 52 kg, superando la lussemburghese Marie Muller.
Questo post é stato letto 48240 volte!