Questo post é stato letto 23930 volte!
Si è concluso, la scorsa settimana, il progetto educativo “Lo sport: scuola di valori”. Il percorso sportivo, promosso dal Csi di Reggio Calabria, ha coinvolto oltre mille studenti delle scuole primarie della Città di Reggio Calabria. Momento conclusivo è stato la Festa Polisportiva, edizione 2013, presso il Villaggio del Pino a Melia di Scilla.
Il progetto, coordinato dall’equipe Csi e coordinata dal prof. Nicola Marra e dagli istruttori Piero Suraci, Giuseppe Calarco e Seby Suraci, ha inteso promuovere e valorizzare il diritto dei bambini di essere felici, di divertirsi, di giocare in armonia e sempre con il sorriso, ma al tempo stesso anche il dovere di imparare le prime e basilari norme comportamentali ed educative. Regole che sono state il rispetto di se stessi, degli insegnanti e dai compagni, oltre che dell’ambiente in cui vivono.
L’itinerario promosso dal Csi si colloca all’interno del progetto sportivo annuale dell’ente di promozione d’ispirazione Cristiana. Il Centro Sportivo Italiano, infatti, é un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, d’impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Entusista il referente del progetto Csi Nicola Marra << Il Centro Sportivo Italiano è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola. Con lo stesso Ministero ha stipulato un protocollo d’Intesa per l’organizzazione e la promozione di azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte a studenti, docenti e genitori sul valore della pratica sportiva, nonché di percorsi di formazione, aggiornamento e occasioni di incontro per docenti e genitori. Questi aspetti hanno fatto nascere in noi la voglia di creare un percorso sportivo che fosse significativo per tutti gli studenti. Grazie a tutti gli insegnanti. La loro disponibilità è stata preziosa per la riuscita del nostro progetto . Infine un ringraziamento va sicuramente ai Dirigenti Scolastici ed in particolare alla Dirigente dell’Istituto comprensivo Padre Catanoso – De Gasperi, Carmen Lucisano, che ci ha sostenuto e guidato in questo percorso educativo>>.
L’iniziativa del Csi è partita nel mese di Novembre con l’obiettivo di promuovere attività ludica attraverso giochi vari, semplici, ad effetto generale, così come percorsi misti sempre in chiave ludica. Il gioco è stato il punto centrale della programmazione, per molti aspetti concordata anche con gli insegnanti. Altri obiettivi del progetto sono stati quelli di sviluppare, attraverso le molteplici attività, lo schema corporeo (attività che permettono di percepire, sentire e conoscere il proprio corpo), sviluppare la capacità di differenziazione temporale e spaziale (esercizi e giochi per il riconoscimento delle relazioni “ dietro, sopra, sotto, veloce, lento, prima, dopo, ecc.) partecipare a giochi non competitivi rispettando le regole (giochi di abilità sociali, rispettare il proprio turno, ecc.).
Nelle IV e V classi invece sono stati sviluppati itinerari sportivi che hanno provato a raggiungere i seguenti obiettivi: consolidare e potenziare la capacità di ritmizzazione; consolidare e potenziare la capacità di combinazione motoria; consolidare e potenziare la capacità di fantasia; potenziare la mobilità articolare; accettare le decisioni arbitrali; conoscere e rispettare le regole di alcuni giochi pre-sportivi e sportivi.
Il Presidente Provinciale del Csi di Reggio Calabria Paolo Cicciù a conclusione del progetto ha dichiarato << Lo sport a scuola deve essere promosso da enti qualificati e da istruttori specializzati. Il Csi si è posto l’obiettivo di valorizzare il ruolo e la funzione dell’attività motoria e sportiva come rilevante esperienza formativa ed educativa. Siamo sempre più convinti che serve sviluppare e potenziare l’educazione motoria e di avviamento alla pratica sportiva nella scuola in un’ottica di sempre più elevata qualificazione del sistema formativo locale, fornendo strumenti e supporti metodologici agli insegnanti all’interno di un percorso di confronto e di scambio di esperienze>>.
Durante la festa finale, spazio anche per i genitori. Gli stessi, infatti, sono stati coinvolti nel Focus Group condotto dalla psicologa dott.ssa Assunta Zappia. La formatrice Csi ha provato a estendere il concetto di sport quale diritto per tutti, in quanto bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione, la relazione e la socialità, promuovendo una crescita culturale e sociale di tutta la comunità locale. Con i genitori si è discusso anche delle problematiche che nascono nella relazione genitore – figlio. Positiva l’interazione degli oltre cento genitori presenti. Già in cantiere le attività per il prossimo anno scolastico. Tantissime le scuole che stanno aderendo al progetto educativo Csi .
Questo post é stato letto 23930 volte!