Questo post é stato letto 36230 volte!
Si è concluso nei giorni scorsi il Campionato Studentesco di Pallavolo Mista promosso dal Csi di Reggio Calabria e dall’Avis Comunale. La Volley League delle scuole cittadine ha coinvolto otto Istituti scolastici e oltre duecento ragazzi tra i 14 e i 18 anni. L’evento, inserito all’interno del progetto di solidarietà dall’Avis di Reggio Calabria, ha visto partecipare da Aprile a Maggio 16 squadre divise nei due gironi: biennio e triennio. Nel biennio vittoria finale per il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”. In finale, la squadra della Dirigente Prof.ssa Princi ha battuto il Liceo Classico Tommaso Campanella. Nella finalissima del triennio, l’Istituto Raffaele Piria guidato dalla prof.ssa Parra, ha battuto il Geometra “A. Righi”dell’instancabile Prof. Paviglianiti. Al progetto hanno aderito le seguenti scuole medie superiori: L. da Vinci, Boccioni, R. Piria, Frangipane, Panella, Classico, Magistrale e Righi. Presso il Centro Sportivo Palloncino, concesso gratuitamente dalla Fipav di Reggio Calabria, è intervenuto il responsabile Avis prof. Diego Geria <<La cultura della donazione del sangue si propaga sempre di più tra i reggini e specialmente tra i giovani delle nostre scuole. Ecco perché oggi, grazie alla fattiva e cordiale collaborazione
del Csi, possiamo potenziare il progetto di promozione dell’Avis. Il lavoro di rete ha garantito la a possibilità di impegnare, in una sana attività sportiva, i ragazzi delle nostre scuole. L’importante, come diceva De Coubertin, è partecipare>> Il Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano Paolo Cicciù ha evidenziato come il CSI non poteva certamente non aderire alla richiesta di collaborazione formulata dall’AVIS reggina organizzando, per il terzo anno consecutivo, il Campionato Studentesco . Tutte le gare del Campionato sono state dirette dal gruppo arbitri pallavolo del Csi di Reggio Calabria. L’equipe è stata coordinata dal referente pallavolo Csi Prof. Nicola Marra << L’attività sportiva nella scuole ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione sportiva giovanile senza alcun fine agonistico o prestazionale. In questo progetto, quindi, si fondono sport, istruzione, formazione, solidarietà ed educazione: la crescita degli studenti coinvolti è stato al centro del percorso Csi >> Il CSI, attraverso i Campionati Studenteschi, vuole sviluppare un processo educativo all’interno delle scuole della Città, ha dichiarato Paolo Cicicù.
Lo sport a scuola per promuovere la figura dello studente, sportivo e cittadino. La scuola sconta un deficit che è culturale prima che di strutture, avendo relegato l’attività fisica ai margini e rischiando di fondarsi solo sui saperi. E’ inutile esaltare a parole l’attività fisico-motoria se poi viene scarsamente praticata. Per uscire dal suo ritardo, alla scuola non resta che aprirsi al territorio e stringere con associazionismo sportivo, famiglia e parrocchia – ha aggiunto Cicciù – quella “alleanza vincente” in grado di salvare lo sport anche dalle “distorsioni mercantili” della “pratica da palestra> Le premiazioni del Campionato Studentesco si terranno Lunedì 27 Maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico. Durante le premiazioni, il Csi reggino, presenterà il progetto educativo – sportivo che da Ottobre coinvolgerà venti Scuole della Provincia.
Questo post é stato letto 36230 volte!