Questo post é stato letto 37980 volte!
Dopo l’artistica di Lignano, la ginnastica del Csi torna protagonista a Fiuggi con la finale del IX° Campionato Nazionale di Ritmica. Arrivate nel Lazio 775 ginnaste provenienti da 9 regioni, in rappresentanza di 55 società sportive e 23 comitati. Le regioni arancioblu più rappresentate sono la Lombardia (234 ginnaste), l’Emilia Romagna (180), il Piemonte (82), l’Abruzzo (61) e il Lazio (58).
Presente a Fiuggi anche l’ex farfalla azzurra Fabrizia D’Ottavio che cita Gino Bartali nel saluto inviato alle giovani ginnaste Csi: «Certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca – la conclusione del suo messaggio alle finaliste – questa citazione per me ha sempre costituito una guida importante con cui condividere il mio percorso, durante e dopo l’attività agonistica. Da “ex ginnasta” ci tengo a lasciarvi questo messaggio: godete e assaporate ogni singolo momento di questo viaggio, senza accanirvi troppo soltanto sulla meta. Le trasferte in compagnia della squadra, i momenti di svago, quelli in cui dovrete invece consolare qualcuno, la possibilità di fare nuove conoscenze e conoscere nuovi posti…tutto deve entrare a far parte del vostro bagaglio di esperienze e in quella parte di cuore in cui serbate i ricordi più belli. La medaglia, se arriverà, sarà solo “la ciliegina sulla torta” di un dolce già fantastico!» Nella ritmica, la finale laziale ha ospitato esercizi del programma individuale, di coppia e squadra. Diversi gli attrezzi in gara, a seconda delle categorie e dei livelli medium, large e super: corpo libero, palla, fune, cerchio, nastro e clavette.
Le parole di benvenuto del presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, ai quasi duemila partecipanti, includendo i tecnici e gli accompagnatori al seguito dell’evento: «Questi due gran premi di ginnastica giungono a coronamento di una stagione di rilancio, che il Csi ha voluto programmaticamente spendere nella diffusione di questa straordinaria disciplina sportiva nei suoi comitati provinciali. Tutto pronto a Reggio Calabria per la prima edizione del Gran Premio Provinciale di Ginnastica. Dopo lo Stage di Aprile con la Campionessa Olimpica Fabrizia D’Ottavio, il Comitato reggino, nelle prossime settimane presenterà la manifestazione sportiva di Ginnastica Artistica e Ritmica che farà da apri pista alle Finali Nazionali di Giugno 2015.
In programma anche la seconda edizione dello Stage di Ritmica nel mese di Aprile. Entusiasta il direttore nazionale dell’attività sportiva Csi, Renato Picciolo, che ha ancora addosso i brividi di emozioni vissute a Lignano. «La ginnastica del Csi ha raggiunto un livello qualitativo notevole. Nei due palazzetti tre giorni no stop di grande passione, entusiasmo, un fascino contagioso. Davvero encomiabili le commissioni tecniche e le giurie. Difficile gestire numeri sbalorditivi, che ci hanno “costretto” a bordo pedana per 16 ore consecutive. Ma al termine abbiamo avuto il plauso delle famiglie, delle atlete, a caccia di un ricordo tangibile di questa esperienza vissuta. Sono andati a ruba pezzi di striscioni del Csi, i manifesti dell’evento. Mai visto in tanti anni di Csi un entusiasmo simile. E il battito di mani, scandito ritmato, nel corso delle premiazioni finali rimarrà anch’esso indelebile nella storia della ginnastica arancioblu.
Questo post é stato letto 37980 volte!