Questo post é stato letto 41140 volte!
Grande successo per le Finali Provinciali dei Campionati Nazionali Csi di calcio a 5 Under 10, Under 12 e Under 14. Il Campionato, partito nel mese di Novembre, ha coinvolto quaranta scuole calcio della Provincia. La scorsa settimana si sono svolte, presso il Centro Sportivo Surfaro di Melito Porto Salvo e il centro sportivo sporting di Bocale, le Final Four Provinciali con le dodici squadre qualificate dopo la fese a gironi.“Siamo molto felici dei risultati di partecipazione raggiunti con l’attività giovanile invernale Csi. Abbiamo coinvolto oltre seicento ragazzi under 14. C’è un gran bisogno di iniziative educative come questa, che sappiano fare breccia tra pigrizie e diffidenze – ha commentato il Presidente Provinciale CSI Paolo Cicciù – infondendo la passione dello sport quale gioia di vivere, desiderio di esprimersi in libertà, tensione a realizzare compiutamente se stessi attraverso l’impegno personale, l’incontro e il confronto con gli altri, il rapporto con la natura e l’ambiente”. A vincere le finali Provinciali dei Campionati Nazionali di Calcio a 5 Csi sono state nella categoria Under 10 la scuola calcio “Calcistica Spinella” guidata dal presidente Vadalà. In finale la Calcistica ha battuto la scuola calcio Mirabella. Terzo posto per l’Olimpia 2000. Nella categoria Under 12 vittoria finale per la Scuola calcio Mirabella del presidente Santo Praticò. Secondo posto per la Mirabella Black. Terzo posto per la Scuola Calcio Spinella e per l’Asd Saline. Nella categoria Under 14 si aggiuduca il titolo provinciale la scuola Calcio Saline del sempre dinamico direttore Claudio Familiare. In finale battuta la scuola calcio Spinella, terza piazza per la Pro Ludis e l’olimpia 2000. Le squadre vincitrici delle manifestazione, a Giugno, prenderanno parte, presso il Centro Sportivo Getur di Lignano Sabbiadoro, alle finali Nazionali Csi Under 14.
Le giornata di sport vissute a Melito e Bocale rappresentano il primo appuntamento per le finali dell’attività giovanile CSI. Infatti, nelle prossime settimane, si concluderanno altre importanti e significative manifestazioni sportive. Ci saranno le finali del XV Trofeo Piccoli Amici “Memorial Mimmo Mannino”, si svolgeranno le finali del Calcio a 7 Young e Junior e la festa Polisportiva del Trofeo Piccoli Angeli. Domenica 5 Maggio, presso il Centro Sportivo dello Stadio Celeste di Messina, si svolgerà la finale Interregionale del Torneo Internazione di calcio a 9 “Danone Nations Cup 2013”. Saranno sei le Scuole Calcio reggine che rappresenteranno la Calabria: Reggina Calcio, Polisportiva Gallina, Vigor Palmi, Melito 1990, Calcistica Spinella e una tra Pellarese e Scuola Calcio Mirabella. Numeri importante per un progetto giovanile sempre più attento alla sfera educativa e formativa. L’attività continuata, con quasi 6 mesi di impegni settimanali, l’attenta formazione per i dirigenti sportivi e gli allenatori , fanno del progetto giovanile CSI una delle più significative e complete esperienze sportive – educative in Calabria. Alle finali Provinciali dei Campionati Nazionali Under 14 Csi erano presenti anche il Direttore Tecnico Regionale Clementina Tripodi , il referente dell’attività Giovanile Csi Giovanni Dascola e gli arbitri designati per le finali il Sig. Dascola e il Sig. Foti. Il CSI continua la sua battaglia per promuovere l’educazione attraverso lo sport. Il Calcio giovanile in Calabria ha bisogno di maestri e testimoni significativi, tanti sono, purtroppo, i “venditori di fumo” che calpestano quotidianamente i campi da gioco e le palestre. L’impegno del CSI è quello di istituire un osservatorio nazionale dello sport di cittadinanza; promuovere il sostegno pubblico alle associazioni nazionali di settore, con regole finalmente certe, ma stringenti e severe Il Centro Sportivo Italiano, che negli ultimi anni ha ricentrato tutta la sua “filosofia” ed i suoi programmi sul compito educativo, sostenendo che o lo sport giovanile serve ad educare o perde la quasi totalità del suo significato, pur nella consapevolezza che, la difficoltà di educare è così accresciuta dalle odierne condizioni culturali e sociali da rendere sempre più complesso e arduo per gli operatori e le strutture associativi tener fede all’impegno formativo.
Sarebbe molto più semplice limitarsi ad allenare i corpi dei ragazzi, come fanno in tanti, dimenticando ciò che avviene nella loro anima. Lo sport deve tornare ad educare. E’ intollelabile leggere di allenatori squalificati per tentate aggressione all’arbitro durante una gara di giovanile, di tafferugli tra genitori durante una finale giovanile. Serve una rivoluzione culturale. Serve mettere alla porta i “cattivi maestri”. Il Csi ha già preso questa strada. Ecco le scuole calcio che hanno preso parte ai Campionati Nazionali Under 14 di calcio a 5: Calcistica Spinella. Asd Prater, Oratorio Bova, Asd saline, Melito 1990, La Nostra Valle Condofuri,Hermess Lazzaro, asd D. Suraci Pellaro,Olimpia 2000,Scuola Calcio Mirabella,San Bruno, Scuola Calcio Fiumara, polisportiva Gallina, Aurora Gallico.
Questo post é stato letto 41140 volte!