Questo post é stato letto 28870 volte!
La Reggio Calabria approda alla finale playoff, battendo a domicilio la Vibonese, al termine di una gara combattuta, affrontata con il giusto piglio e determinazione anche quando si è dovuto soffrire tutti insieme per portare a casa un successo meritatissimo.
Ad aprire la strada alla vittoria conquista sul campo del Luigi Razza, la rete del capitano di mille battaglie, Nino Barillà nella prima frazione, giocata a ritmi alti e con diverse opportunità create per andare al raddoppio.
La partita
In evidenza gli amaranto di Trocini, abili ad attuare un pressing alto e mettere in apprensione il reparto difensivo dei locali. Subito, gli ospiti a farsi notare già nei primi minuti di gioco con un tiro dalla distanza di Provazza, mentre sul fronte opposto è stato Favetta ad impegnare Martinez – uno degli migliori in campo ed una sicurezza tra i pali – reattivo nel deviare in angolo.
Amaranto ancora intraprendenti con Rosseti, che da buona posizione ha trovato la respinta di Del Bello. Davanti ad una Vibonese attendista, a spezzare gli equilibri del match è stato Barillà. Il capitano amaranto, ha sfruttato a dovere un cross in area di Mungo calciando con forza la palla deviata da Terranova, lì dove Del Bello nulla ha potuto.
Alla mezz’ora la reazione dei padroni di casa, con lo stesso Terranova che ha spedito a fil di palo, mentre gli ospiti, mai domi, hanno provato ancora con Porcino, Perri e con un tiro forte ma centrale Rosseti, respinto dall’estremo difensore rossoblù. Di fatto, questa l’ultima opportunità degna di nota che ha chiuso un primo tempo, dove la compagine di Buscè è risultata poco incisiva.
Seconda frazione
È stato un secondo tempo combattuto, con la squadra di casa pronta a pressare nel tentativo di riprende le sorti della gara, senza creare grossi pericoli alla porta difesa da Martinez. A farsi vedere, è stato Ciotti che ha approfittato dell’intervento impreciso Adejo impegnando Martinez.
Amaranto sempre sul pezzo, con una botta di Rosseti dal limite, con palla sopra la traversa. Poi, la bella chiusura di Martiner su traversone di Ciotti e l’anticipo di Puca su Renelus subentrato in corso d’opera a Rosseti, mentre Tadara ha risposto al tentativo amaranto su calcio da fermo sparando alto. Sui titoli di coda della gara, gli ultimi minuti di sofferenza non hanno impedito alla Reggio Calabria di portare a casa il risultato.
Di personalità
L’undici di Trocini, ha legittimato il successo con una prestazione di grande personalità qualificandosi alla finale playoff contro il Siracusa che ha battuto l’Acireale con il risultato di 3-0. Domenica 19 maggio, il confronto con gli aretusei in gara secca, che potrebbe offrire l’opportunità a Barillà e compagni per eventuali positivi risvolti.
Il tabellino
VIBONESE-REGGIO CALABRIA 0-1 Marcatori: 26’ Barillà
VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Malara, Baldan, Puca, Ciotti; Esposito (85’ Tandara), Borgia (63’ Anzelmo), Mal (56’ Gaeta); Terranova (68’ Furina), Favetta, Castillo (46’ Scavone). A disposizione: Polidori, Casalongue, Iuliano, Onfraita. All. Busce.
REGGIO CALABRIA (4-3-3): Martinez; Martiner, Girasole, Adejo, Cham; Mungo, Barillà (89′ Belpanno), Porcino; Provazza, Rosseti (68’ Renelus), Perri (89′ Bolzicco). A disposizione: Velcea, Parodi, Zanchi, Rana, Salandria, Lika. All. Trocini.
Direttore di gara: Andrea Bortolussi di Nichelino. Assistenti: Giulio Pancani di Roma 1 e Riccardo Liotta di San Donà di Piave.
Note – Ammoniti: Del Bello, Ciotti, Perri, Rosseti, Barillà, Porcino. Recupero: 2’pt, 6’st.
Questo post é stato letto 28870 volte!