Tutto pronto per la 6° edizione del “Premio Sportivo Oreste Granillo”

Questo post é stato letto 35890 volte!

Si svolgerà sabato 11 maggio, alle ore11.30, presso la location Alta Fiumara resort a Cannitello la VI° edizione del Premio sportivo Oreste Granillo, storico ed indimenticato presidente della Reggina. Il prestigioso evento, fortemente voluto dalla figlia di Oreste Granillo, Mariastella e ideato dal giornalista Maurizio Insardà con il patrocinio della Figc – Coni regionale e dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, vedrà la partecipazione del giornalista Italo Cucci. A condurre Marica Giannini.

Uomo dai grandi valori, dedizione al lavoro, personaggio di spessore e dirigente polivalente, Granillo è stato e rimarrà sempre simbolo della Calabria sportiva e non solo. La sua figura, si è legata al calcio amaranto come Presidente della prima storica promozione in serie B della sua Reggina, nel campionato 1964-65 con Tommaso Maestrelli, poi allenatore della Lazio e a quella formazione che generazioni di tifosi ricordano a memoria: Persico, Mupo, Barbetta, Baldini, Bello, Neri, Alaimo, Ferrario, Santonico, Florio e Rigotto.

A lui venne intitolato nel 1999 l’impianto sportivo dove gioca la Reggina:  lo Stadio “Oreste Granillo”.

A ricevere il premio della sesta edizione, sarà il grande Gigi Buffon, campione del mondo nel 2006 con la maglia azzurra ed icona del calcio mondiale e della Juventus, oggi capo delegazione della Nazionale Italiana.

Sulla passerella della prestigiosa kermesse – rimane e rimarrà sempre uno degli appuntamenti più importanti della città di Reggio Calabria – si sono avvicendati nel tempo personaggi illustri del mondo sportivo come: Michele Uva, Beppe Marotta, Gabriele Gravina, Luigi De Laurentiis ed ancora prima, calciatori del calibro di Franco Causio e Giovanni Toschi: “la freccia del sud”.

Con quest’ultimo, fecero parte della grande Reggina di Oreste Granillo i vari Ferrari, Iacoboni, Bello, Sbano, Clerici, Mupo Sonetti, Ferrario, Florio, Tacelli, Vallongo ecc.

.

 

Questo post é stato letto 35890 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.