Questo post é stato letto 35890 volte!
Si svolgerà sabato 11 maggio, alle ore11.30, presso la location Alta Fiumara resort a Cannitello la VI° edizione del Premio sportivo Oreste Granillo, storico ed indimenticato presidente della Reggina. Il prestigioso evento, fortemente voluto dalla figlia di Oreste Granillo, Mariastella e ideato dal giornalista Maurizio Insardà con il patrocinio della Figc – Coni regionale e dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria, vedrà la partecipazione del giornalista Italo Cucci. A condurre Marica Giannini.
Uomo dai grandi valori, dedizione al lavoro, personaggio di spessore e dirigente polivalente, Granillo è stato e rimarrà sempre simbolo della Calabria sportiva e non solo. La sua figura, si è legata al calcio amaranto come Presidente della prima storica promozione in serie B della sua Reggina, nel campionato 1964-65 con Tommaso Maestrelli, poi allenatore della Lazio e a quella formazione che generazioni di tifosi ricordano a memoria: Persico, Mupo, Barbetta, Baldini, Bello, Neri, Alaimo, Ferrario, Santonico, Florio e Rigotto.
A lui venne intitolato nel 1999 l’impianto sportivo dove gioca la Reggina: lo Stadio “Oreste Granillo”.
A ricevere il premio della sesta edizione, sarà il grande Gigi Buffon, campione del mondo nel 2006 con la maglia azzurra ed icona del calcio mondiale e della Juventus, oggi capo delegazione della Nazionale Italiana.
Sulla passerella della prestigiosa kermesse – rimane e rimarrà sempre uno degli appuntamenti più importanti della città di Reggio Calabria – si sono avvicendati nel tempo personaggi illustri del mondo sportivo come: Michele Uva, Beppe Marotta, Gabriele Gravina, Luigi De Laurentiis ed ancora prima, calciatori del calibro di Franco Causio e Giovanni Toschi: “la freccia del sud”.
Con quest’ultimo, fecero parte della grande Reggina di Oreste Granillo i vari Ferrari, Iacoboni, Bello, Sbano, Clerici, Mupo Sonetti, Ferrario, Florio, Tacelli, Vallongo ecc.
.
Questo post é stato letto 35890 volte!