L’ Under 16 dell’Athena Nike di Locri trionfa nel Memorial Licursi

Questo post é stato letto 4840 volte!

Grande successo per l’Athena Nike Locri Under 16 femminile, che si è aggiudicata il prestigioso “Memorial Internazionale Ermanno Licursi”, storico appuntamento dedicato al calcio giovanile e organizzato dalla FIGC di Cosenza. Dopo il successo nel calcio a5 PGS Under 15, il gruppo ha portato a casa un altro piccolo trofeo . È quanto si legge nella nota del club locrese.

Il torneo, importante vetrina per il calcio femminile giovanile, ha visto la partecipazione di squadre italiane e internazionali, grazie alla presenza nella manifestazione di una squadra di Malta.

Ed è proprio con le pari età della squadra de “La Valletta” che è iniziato il cammino per le amaranto, che hanno disputato una partita tiratissima che alla fine ha visto vincitrice la formazione locrese grazie alle reti di una tenace Melania Panetta e di una sguisciante Giada Lacopo e con il resto della squadra che ha fatto una partita arcigna. Nel pomeriggio, continua la nota, è arrivato lo scontro con la Sportiva Rende, match dove ci si giocava tutto in quanto anche le cosentine hanno vinto la prima gara.

A partire forte è stata la formazione di casa e che ha siglato il suo gol con la sua baby stellina, ma poco dopo la squadra locrese ha  cambiato modalità mentale e con qualche cambio tattico ha ribaltato la pressione senza dare  più soluzioni offensive alle avversarie e riuscendo a siglare la rete del pareggio con una aguzza Giada Ameduri in forma da bomber. Le amaranto hanno avuto un’inerzia infuocata, andando vicinissime al vantaggio, con la gara che è terminata in parità (1-1).

Nella terza ed ultima partita del torneo, c’era di fronte il Cosenza Calcio. Alle ragazze dell’Athena Nike serve vincere con 5 gol di scarto per superare proprio il Rende in classifica ed aggiudicarsi il titolo. Fiduciosi delle proprie capacità, si è partito con una formazione super offensiva per poter siglare i gol che servivano alla vittoria arrivata con la tripletta di Giada Ameduri, la doppietta di Giada Lacopo, e le reti di Sofia D’Amico e Melania Panetta, per un 7-0  che ha permesso loro di aggiudicarsi il Memorial Internazionale Licursi in un tripudio di festa.

Un bel torneo, (dove si ringrazia l’organizzazione) che ha portato tanta esperienza al gruppo, una vittoria grazie ad un mix di ingranaggi che hanno funzionato, a partire dal baby super portierino Benedetta Panetta decisiva con due super parate una nella partita contro le ragazze di Malta ed una soprattutto nella partita col Rende. Per poi passare da Evelyn Furina, partita come esterno alto e successivamente passere in difesa dove con la sua velocità ha chiuso ogni velleità avversaria ad Aurora Armeni che ha combattuto in mezzo al campo recuperando tanti palloni per le compagne.

Una partita oculata ed attenta per Sarah Pulitanò che con la sua forza ha smorzato le avversarie e per Ginevra Fimognari (cresciuta tanto) che disputando un torneo di grande abnegazione si sta conquistando sempre più minuti. A mettere il suo zampino nel recupero palla per la sesta rete amaranto, Giulia Commisso. Un grande applauso va a Melania Panetta che nonostante fosse infortunata ha stretto i denti per la voglia di giocare ed aiutare le compagne, segno importante dello spirito che incastona la squadra.

 

 

 

.

 

 

 

Questo post é stato letto 4840 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.