La Reggina ed tifosi amaranto nel cuore di Giovanni Toschi

Questo post é stato letto 11830 volte!

Non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni la sfida del Granillo (calcio d’inizio fissato per le 14:30), tra Reggina e Siracusa. Infatti sarà un vero e proprio scontro al vertice, anche e soprattutto per le ambizioni di entrambe le squadre. La cornice, sarà da categoria superiore, così come di grande livello sarà lo spettacolo in campo.

Un’attenzione giustificata, anche dalla massiccia affluenza di pubblico prevista. Il big match, sarà seguito in streaming dai tantissimi tifosi amaranto sparsi in tutta l’Italia, ma anche da uno in particolare, che non ha mai smesso di seguire la squadra dello Stretto, portando nel cuore i suoi tifosi ai quali ha regalato vero ‘calcio spettacolo’ in quello stadio, allora il vecchio Comunale di Reggio Calabria, che gli ha dato tante soddisfazioni:

Giovanni Toschi, l’indimenticata “ala zanzara” o se preferite “Toschino, la “Freccia del Sud” che ancora oggi insegna calcio ai più piccoli di Porcari in provincia di Lucca e che negli anni d’oro dell’ era di Oreste Granillo, in amaranto ha vissuto momenti di gloria indelebili. Il funambolico Giovannino, in occasione del sentitissimo match del Granillo, dai microfoni di NtaCalabria, ha voluto fare sentire la sua grande e particolare vicinanza alla squadra amaranto, accompagnata dal suo caldo incitamento ai tifosi ed alla città che non ha mai dimenticato.

La Reggina

“A guardare la bella rimonta fatta in questi ultimi mesi dalla “mia” Reggina, dice Giovanni, non si può rimanere indifferenti. La seguo sempre con particolare emozione e mi auguro che questa, sia la stagione della rinascita e del ritorno tra i professionisti”.

“Dopo la rivoluzione autunnale, l’ho vista sbocciare…In difesa Adejo, Girasole e Cham – una scheggia dalla poderosa gittata in area avversaria sulla rimessa laterale – sono delle assolute certezze…Molto, secondo me, dipenderà da Laaribi, che se in giornata, potrà mettere in condizione Barraco, Ragusa e Renelus di puntare la porta e tenere in scacco la difesa del Siracusa.”

Il match

“L’incontro con la capolista del girone I di serie D, ha continuato, assomiglia quasi ad una resa dei conti, anche per stabilire i rapporti di forza tra le due squadre più forti del girone, ma la Reggina ci arriva con grande carica e il Granillo può rappresentare davvero l’elemento determinante”.

Il messaggio ai tifosi

“Mi auguro, ha aggiunto Toschi che che la bella Reggio e voi tifosi amaranto insieme all’ineguagliabile Sud, sappiate sostenere la squadra con quella passione – mi ha sempre accompagnato durante la mia permanenza in città dal 1967 al 1970 – che da sempre vi ha  contraddistinto, perché in questi big-match avere il pubblico e che pubblico!! dalla propria parte vuol dire tanto…Io, tiferò da lontano ma sosterrò con tutto il cuore la squadra: la Reggina…L’aggancio in vetta è possibile ma, ha concluso Toschi, i tifosi dovranno essere caldi come ai “miei” vecchi tempi quando ho indossato la gloriosa casacca amaranto”.

 

 

Questo post é stato letto 11830 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.