Cosenza-Reggina, la doppietta di Nasti decide il derby

Questo post é stato letto 3070 volte!

Clamoroso al Marulla, il Cosenza ribalta la Reggina nel derby calabrese. Una partita in pieno controllo che avrebbe dovuto essere chiusa, si è trasformata in una amara sconfitta.

L’ undici di Inzaghi, in vantaggio con il gol di Gori nel primo tempo, si è suicidato sui titoli di coda della ripresa, facendosi prima riprendere e superare dall’ undici di Viali, grazie alla doppietta di Nasti.

Le scelte

Viali, ha dovuto rinunciare all’ ultimo momento a Rigione, al suo posto Vaisanen. Confermato a centrocampo Florenzi, con Marras e Cortinovis a supporto di Zilli punta centrale.

Dall’altra parte, diversi i cambi per Inzaghi, rispetto allo schieramento visto con il Modena. In campo Liotti al posto di Di Chiara. Centrocampo al gran completo, con Hernani, il rientrante Fabbian e Maier. Reparto avanzato composto da Gori, Cicerelli e Canotto. Panchina per Menez, Rivas e Stelerc.

La partita

Serata fredda al San Vito Marulla, con un minuto di raccoglimento per le vittime di Cutro. Subito, gara molto tattica, con gli amaranto a fare possesso palla, davanti ad un Cosenza schierato con ordine.

Solo due tiri in porta: l’occasione di Rispoli, che al minuto 36 ha calciato alto da buona posizione e quella che  otto minuti dopo ha portato gli amaranto a rompere gli equilibri  di un derby bloccato.

È arrivata così la prima vera fiammata dell’ undici ospite, con il lampo di Gori – terza rete stagionale – che raccolta una sfera vagante al limite dell’aria di rigore avversaria, ha scagliato un sinistro chirurgico che ha fulminato l’ex Micai, portando i suoi in vantaggio.

Ripresa suicida

Nella ripresa, gli ospiti hanno scelto inspiegabilmente di difendersi, senza cercare di chiudere un match, contro una squadra in evidente difficoltà.

I cambi, operati dal tecnico rossoblu, hanno portato invece i padroni di casa a spingere ed a rendersi pericolosi con Calò, che ha fatto salire sugli scudi Colombi, pronto a salvare con un intervento d’ istinto la sua porta, sulla deviazione a botta sicura da due passi di D’ Orazio.

È stato comunque Viali a pescare i jolly dalla panchina, mentre i cambi discutibilmente conservativi di Inzaghi e l’atteggiamento deleterio, viceversa, non hanno pagato.

In pochi minuti, è così arrivato l’incredibile crollo amaranto, con la clamorosa ed assurda amnesia del reparto difensivo, che ha permesso ai lupi di riprendere la gara.

Subito dopo è arrivato anche il sorpasso, il tutto grazie alla doppietta di Nasti che ha regalato ai rossoblu tre punti insperati.

L’ atteggiamento inspiegabilmente rinunciatario, già visto a Cittadella è costato carissimo alla squadra amaranto, piegata ancora una volta in trasferta.

Il tabellino

SERIE BKT, 27ª GIORNATA

COSENZA-REGGINA 2-1      Marcatori: 44′ Gori, 90’, 92’ Nasti (C)

Cosenza (4-3-2-1): Micai; Rispoli, Meroni, Rigione, D’Orazio; Brescianini, Voca (61′ Calò), Florenzi (69′ D’Uros); Marras, Cortinovis (81′ Delic); Zilli (69′ Nasti).

In panchina: Marson, Vaisanen, Kornvig, Salihamidzic, Agostinelli, Venturi, Martino, La Vardera. Allenatore: William Viali.

Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Terranova, Liotti (81′ Bouah); Fabbian, Majer, Hernani (46′ Crisetig); Canotto (61′ Rivas), Gori (61′ Strelec), Cicerelli (73′ Camporese).

In panchina: Contini, Lagonigro, Loiacono, Bondo, Lombardi, Galabinov, Ménez. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1. Assistenti: Daniele Bindoni di Venezia e Davide Imperiale di Genova. IV ufficiale: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. VAR: Eugenio Abbattista di Molfetta. A-VAR: Simone Sozza di Seregno.

Note – Ammoniti: Cortinovis (C), Gori (R), Crisetig (R), Ménez (R), Vaisanen (C). Calci d’angolo: 6-1. Recupero: 1’pt; 5’st.

Questo post é stato letto 3070 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.