Città di Siderno, campione d’inverno

Questo post é stato letto 13960 volte!

La ASD Città di Siderno vice con un secco 4-0 tra le mura amiche, si è laureato “campione d’inverno” battendo il Falchi Maropati, in una partita che sembrava scontata. Gli uomini del duo Costa-Raso, l’hanno sbloccata nella ripresa dilagando con un poker.

La partita

A fare la gara come da copione, i padroni di casa che già dopo sei giri di lancette avevano trovato con Carabetta il possibile vantaggio, poi annullato dal direttore di gara per un fuorigioco dubbio. Due minuti dopo, ci ha provato Costa su servizio di Rocco Pasquino, ma la sua conclusione è stata respinta in angolo.

La reazione dell’undici ospite, è arrivata al 10’ con un tiro alto da fuori area di Spataro. I padroni di casa, hanno continuato a macinare gioco, provando prima con Antonio Commisso e poi con Salerno, mentre un tocco di mano in area ed il possibile calcio di rigore non concesso dall’arbitro, hanno chiuso la frazione sul risultato ad occhiali.

Tutto nella ripresa

La frazione, ha visto mister Costa optare per un cambio, con Caruso che ha lasciato il posto a Loccisano. Ma, al primo minuto sono stati i Falchi a provare con un tentativo di Anselmo M., facile la lettura per Gullaci.  Al 7′ st biancoazzurri sono andati vicini a sbloccare il match con una palla messa in mezzo da Antonio Carabetta per Andrea Pasqualino che di un soffio, ha mancato la conclusione.

Poi, la mossa tattica del duo Costa-Raso a rimodulare centrocampo ed attacco: fuori Salerno dentro Mario Fuda. Sono così arrivati  i frutti sperati: è stato il Siderno a sfiorare la rete, prima con Andrea Pasqualino di testa e poi con lo stesso Fuda, che hanno preceduto l’uno-due firmato da Antonio Carabetta e Antonio Commisso. Da lì, altre occasioni per il Siderno con Loccisano e Albanese e Fuda, che alla mezz’ora, ha trovato un eurogol con una conclusione all’incrocio dei pali per il 3-0.

Due minuti  il poker definitivo: sulla conclusione a rete di Stefano respinta, ne ha approfittato Costa, che ha trovato il tap-in vincente sotto porta.  Sui titoli di coda della gara, l’ultima occasione è stata per di Stefano -uno dei migliori in campo – con il portiere ospite pronto a respingere.

Con questo risultato, la ASD Città di Siderno si consolida in vetta della classifica, laureandosi “campione d’inverno”. L’appuntamento, è per domenica 21 Gennaio alle ore 14.30 al Raciti arriva il Saline Joniche.

Il tabellino

Campionato Seconda Categoria girone E s..s. 2023/2024     11^ Giornata

Città di Siderno – Falchi Maropati 4-0     Marcatori: 15′ st A. Carabetta, 17′ st A. Commisso, 30′ st M. Fuda, 32′ st G. Costa.

Città Di Siderno: 1. Gullaci G., 2. Pasqualino R., 3. Albanese., 4. Costa G. (C), 5. Fuda D., 6. Gullaci F., 7. Pasqualino A., 8. Caruso V., 9. Carabetta A., 10. Commisso A., 11. Salerno. A disp: 12. Scruci, 23. Archinà P., 14. Loccisano, 15. Fuda V., 16. Stefano, 17. Ruso, 18. Fonte, 19. Filippone, 20. Fuda M. Allenatori: T. Costa – R. Raso.

Falchi Maropati: 1. Pezzano, 2. Valenzisi, 3. Gallo, 6. Pasqualone, 7. Figliucci, 8. Spadaro, 14. Ceravolo, 19. Bitonti, 11. Anselmo M. (C), 24. Scattarreggia, 20. Anselmo F. A disp: 00. Fiorillo, 4. Anselmo R., 5. Pepe, 9. Ferraro, 10. Gatto, 13. Gallo V., 16. Marchetta, 22. Mandaglio. All. G. Anselmo.

Arbitro: A. F. Ielo di Reggio Calabria.

Questo post é stato letto 13960 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.