Questo post é stato letto 22750 volte!
La prima delle tre finali è superata brillantemente. Il Bovalino calcio 5 con una prestazione sopra le righe, esce vittorioso dal parquet di Filadelfia, “costringendo” il miglior attacco del campionato, dalla media in casa di 5/6 gol a partita, a segnarne solo due, per di più arrivati a metà secondo tempo e con il match che già pendeva per la squadra di Scordino.
E’ bastato un primo tempo quasi perfetto ai giocatori di Sansotta per far capire al pubblico vibonese di chi sarebbero stati i tre punti quest’oggi. Mattatore della partita, Pipicelli, che cala il suo poker personale, superando quota 20 in stagione. Ma ad aprire le marcature ci pensa il bomber della squadra Giovanni Avarello, pronto a ribadire in rete il tiro di Vitale respinto da Pungitore, quando si è giunti al 7’ di gioco. 23 gol in campionato per il pivot bovalinese, che tocca così quota 98 in maglia amaranto, a -2 dall’ambito traguardo dei 100. La reazione dei padroni di casa produce solo un contropiede di Cerasia, ma a tu per tu con Benvenuto si fa ipnotizzare dall’estremo difensore. Il rischio corso sveglia gli ospiti, che soprattutto con l’entrata in campo di Pezzano danno una sterzata all’incontro.
Proprio dai piedi del veterano si sviluppa l’azione del raddoppio. E’ il 15’ quando riceve la sponda di Fiorenza e con due uomini addosso, riesce a restituire palla al pivot che davanti al portiere non sbaglia. L’Ex Lokron, torna così a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, dopo un digiuno di 5 gare. Realizzato il 2-0, non si fermano gli amaranto, trovando il 3-0 al 20’. Fiorenza restituisce l’assist a Pezzano, che realizza il tris, battendo il portiere avversario con un diagonale all’incrocio. La parte finale di tempo vede il ritorno dei locali, ma Benvenuto alza un muro, opponendosi a tutti i loro tentativi. Soprattutto il capocannoniere Bilotta deve arrendersi all’esperto numero 1, che respinge due volte in pochi secondi le sue conclusioni, mentre è sfortunato quando in pieno recupero colpisce la traversa. Minuti di recupero che, però, saranno caratterizzati per lo 0-4 ad opera di Pipicelli, anche se gran parte del merito va a Sacco, bravo prima a rubare palla e dopo a servire il suo capitano per il più facile dei tap-in.
La ripresa sembra seguire l’andamento dei primi 30 minuti. Al 37’ una bell’azione corale porta ancora Pipicelli a realizzare il quinto gol. Il numero 10 mette a sedere il portiere vibonese, dopo aver ricevuto palla da Vitale, a sua volta smarcato dal velo di Giovanni Avarello. Due minuti più tardi i padroni di casa riusciranno ad accorciare con Bartucca, abile a correggere in rete una palla vagante in area. Mancano 20 minuti al termine e ci vorrebbe un miracolo per far rientrare in partita la formazione del Filadelfia. Ma l’intervento divino non avviene, e al 41’, nell’arco di pochi secondi, Pipicelli troverà la sua 3a e 4a realizzazione della partita per l’1-7 che chiude definitivamente i giochi.
Il finale di gara produce poco di rilevante, ad eccezione del secondo gol dei giocatori di mister Ruscio utile solo per la statistica e di una conclusione di Avarello, sul servizio volante di Pipicelli, “rovinata” però dall’ottimo intervento di Pungitore. Si chiude sul 7-2 per il Bovalino, la terz’ultima giornata del campionato. Rimane tutto invariato in testa alla classifica, per la vittoria esterna a pochi chilometri di distanza dello Zefhir sul Città di Vibo. Appuntamento, quindi, tra sette giorni, quando al Palazzetto “LaCava” arriverà il Maestrelli, ultima partita casalinga della regular season di Serie C2 per gli amaranto.
FUTSAL CLUB FILADELFIA: Rondinelli (por), Bilotta S., Bartucca, Bilotta E., Anello, Cerasia, Conidi, Carchedi, Caruso, Pungitore (por), Pellegrini. All.: Ruscio
BOVALINO: Benvenuto (por), Sacco, Clemente, Nirta, Avarello F., Avarello G., Federico B., Fiorenza, Pipicelli, Pezzano, Sansotta V.(por), Vitale. All.: Sansotta
ARBITRO: Pescatore di Cosenza
NOTE: Ammoniti: Caruso, Carchedi (F); Fiorenza, Nirta (B) Minuti di recupero: 3’ pt; 5’st
MARCATORI: 7’ Averello G.(B), 15’ Fiorenza (B), 19’ Pezzano (B), 31’pt,38’,40’ e 41’ Pipicelli (B), 40’ Bartucca (F), 54’ Carchedi (F).
Ufficio Stampa Bovalino C5
Questo post é stato letto 22750 volte!