Questo post é stato letto 27380 volte!
di Cristian Fiorentino
Si è concluso tra gol e emozioni il primo turno di coppa Italia Calabria di futsal regionale Donne. Doppi confronti, in appena tre giorni, che hanno promosse quattro squadre alle semifinali. Intera manifestazione che è solo il preambolo al campionato che sarà e che scatterà solo a gennaio 2015. Per i risultati la veterana Cus Cosenza vince, a Spezzano contro la matricola Spixana, all’andata per 8 a 3 e perde in casa per 5 a 4: qualificate alla fase due le bruzie. La Royal Team Lamezia si qualifica alle semifinali in virtù del doppio successo sulla Virtus Tirrenia: nel primo match in casa 16 a 0 e nel ritorno a domicilio per 6 a 3. Il Cutro all’andata passa a Borgia per 14 a 2 e nel return- match si impone per 15 a 1. Vittorioso anche il Maracanà Catanzaro sul Vibo per 5 a 1 al primo atto e nel secondo finisce 4 a 4 con le catanzaresi che staccano il pass per il turno successivo.
Gli accoppiamenti delle semifinali vedranno di fronte la Royal Lamezia opposta al Maracanà Cz e il Cus Cosenza al Cutro. Duelli in scaletta per domenica 30 novembre e mercoledì 3 dicembre, alle 18:00. In palio c’è la finale di Rossano che si giocherà domenica 7 dicembre al pala “Eventi” della città bizantina in occasione della final four regionale maschile. Come negli anni passati, anche per questa stagione la società vincente la fase calabrese di Coppa C5 al Femminile, parteciperà alla fase nazionale organizzata dalla Divisione Calcio a Cinque con la formula a concentramento in sede e data da definire unitamente a tutte le altre vincitrici dello stesso titolo delle altre regioni italiane. Cus come ogni anno favorita ma occhio al’ottimo Lamezia con alcune calcettiste reduce dalla serie A e dallo scudetto di beach della scorsa estate.
Non sono da meno Maracanà e Cutro e pronostico che resta al momento aperto per accesso alla finalissima e vittoria di titolo e trofeo. Stesse compagini che prenderanno parte al torneo di serie C dove si spera possa aggregarsi qualche nuova squadra per un calcio femminile fatto sempre di tanta passione ma che negli anni, prima ad undici ed oggi a 5, che ha perso tante partecipanti e iscritte sia in ambito interregionale e nazionale che regionale. Frattanto la Lnd calabrese ha aperto anche le iscrizioni per il terzo torneo amatoriale di calciotto che si svolgerà con la classica formula a concentramento a partire dai prossimi mesi.
Questo post é stato letto 27380 volte!