Questo post é stato letto 18000 volte!
Solo complimenti, però, per le ragazze della Calabria della Rappresentativa Under 19, guidata da mister Francesco Mendicino, che al PalaCalafiore – si è ripetuta l’impresa del 2017 in Puglia – vincendo nuovamente il 1° maggio il 60° Torneo delle Regioni Calcio a 5 femminile.
Organizzata in modo minuzioso dal Comitato Regionale Calabria, la manifestazione ha visto scrivere una pagina importante di sport. Eloquente il sorriso del presidente Mirarchi, nel consegnare il trofeo al capitano della Calabria Andrea Alì.
La cronaca
Subito Sardegna al primo tiro in porta, con la rete messa a segno da Chinghini, mentre i ragazzi di mister Mendicino hanno preso d’assalto la porta sarda centrando il palo con Gallo e la traversa con Alì. A metà tempo, un tiro di Tigani è stato deviato imparabilmente da Casti. Nulla da fare e l’estremo difensore Carta.
Pronta la reazione delle giocatrici di casa che a 6’26” dall’intervallo, hanno ribaltato il parziale con il coast tu coast di capitan Alì. La compagine ospite non ha mollato, trovando il pari con Murtino, che ha ribadito in rete dopo una bella parata di Gullì facendo sì che la prima frazione terminasse sul 2-2.
La supremazia calabrese, si è concretizzata in avvio di ripresa, con il nuovo vantaggio di Tigani, a cui ha fatto seguito la puntata di Gentile dal vertice destro dell’area di rigore che ha centrato in pieno il palo ed il tiro libero fallito da Alì a meno di cinque minuti dalla sirena, mentre un secondo tiro libero di Tigani si è spento a lato.
Nel finale, la Sardegna ha provato con il portiere di movimento, ma i ragazzi di Mendicino hanno resistito all’assalto del quintetto di Perdighe, facendo sì che alla sirena potesse esplodere la festa per lo scudetto di categoria, tornato in Calabria dopo sette anni.
Sconfitta invece (6-0) la selezione Femminile del tecnico Zema, contro forti le campionesse in carica del Veneto, a conferma del successo ottenuto nell’edizione del 2023 disputata sui parquet di casa.
Il tabellino
CALABRIA-SARDEGNA: 3-2(pt 2-2) MARCATORI: pt 15’47” Chinghini (S), 10’25” Aut. Casti (C), 6’26” Alì (C), 4’39” Murtino (S), st 10’23” Tigani (C)
CALABRIA: Gullì, Careri, Campana, Spanò E., Chiappetta, Caracciolo, Gentile, Tigani, Alì, Gallo, La Corte. All. Mendicino
SARDEGNA: Carta, Carboni, Casti, Melis, Murtino, Udassi, Addari, Chinghini, Orrù. All. Perdighe.
ARBITRI: Sig. Francesco Saverio Lupinacci (sez. Cosenza) e Sig. Domenico Massaria (sez. Vibo Valentia)
CRONO: Sig. Riccardo Nadile (sez. Locri)
AMMONITI: Chiappetta (C), Murtino (S), Chinghini (S), Melis (S), Alì (C).
Questo post é stato letto 18000 volte!