Belvedere marittimo: al via la Aragon Race Urban XC

Questo post é stato letto 3070 volte!

Si svolgerà domenica 1 settembre a Belvedere Marittimo la prima edizione della AragonRace Urban XC, new entry del circuito X-Country promosso dai comitati regionali della Federciclismo di Calabria, Campania e Basilicata.

Un’occasione per tutti per sentirsi almeno per un giorno protagonisti di una gara unica nel suo genere, unitamente ad un’esperienza organizzativa nuova in seno alla neonata associazione D’Amico Bike School, sotto la guida tecnica del biker Luigi D’Amico, che sta muovendo i primi passi anche con una scuola di ciclismo per avvicinare tanti bambini a questo sport e trasmettere quei valori positivi nel segno della lealtà, dell’amicizia e anche della sicurezza e nel contempo, per dare una immagine positiva di Belvedere Marittimo e della Riviera dei Cedri nel segno delle ruote grasse.

Il tracciato

L’evento, ha luogo tra le meraviglie del centro storico di belvedere: da piazza Amellino fino a transitare sui vicoli più suggestivi, Porta degli Orti, Porta di Mare e anche il Castello Angioino Aragonese (cui la gara prende il nome). Poco dopo si scende per via Antonio Pepe (località Acquaro) e si entra nei terreni dell’agriturismo l’Arca, dopo si risale per un pezzo tecnico sterrato verso il convento dei frati cappuccini. Breve discesa e sentiero tecnico che conduce al Calvario di Belvedere Marittimo (teatro della rinomata rappresentazione del Venerdì Santo nel periodo pasquale) e poi si risale di nuovo nel centro storico di Belvedere coprendo un tragitto di 4 chilometri per 180 metri di dislivello.

In merito, Luigi D’Amico referente tecnico del comitato organizzatore ha detto:

“Per noi è un grande orgoglio allestire questa prima edizione e ci stiamo sforzando al massimo affinché possa riuscire nel migliore dei modi.Un sentito ringraziamento, ha concluso D’Amico,va ai nostri sponsor e all’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo. Vi aspettiamo venerdì 30 agosto presso il Museo del Mare a Belvedere Marittimo in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento alle 19:00.”

 

 

 

Questo post é stato letto 3070 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.