Questo post é stato letto 23700 volte!
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio stampa: La Viola Under 17 vince (75-72) lo spareggio del Pala Zauli di Battipaglia contro la NPC Willie Basket Rieti (quarta classificata del Lazio) al termine di una partita all’ultimo respiro e dalle forti emozioni che ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino alla fine e ottiene il via libera per il concentramento interregionale, continuando così la propria avventura in post season.
CRONACA: I violini arrivano nell’impianto campano prima rispetto agli avversari, la concentrazione è dipinta sui volti dei 12 giovani guerrieri neroarancio, tensione e adrenalina palpabili nell’aria.
L’inizio è subito un botta e risposta tra le due formazioni, la Viola costruisce un mini vantaggio di 4 punti ma Rieti le sta alle calcagna e quasi alla fine della prima frazione mette il naso avanti di una lunghezza prima di essere riacciuffata dai reggini che chiudono sul + 2 il primo quarto.
Nel secondo quarto Reggio si porta in un batter di ciglia sul +7 ma i laziali non ci stanno e con un parziale di 6-0 si rifanno sotto, a quel punto Lupusor, Manfrè e Franzò prendono per mano la squadra e velocemente la fanno avanzare di ben 11 lunghezze quando manca poco allo scadere del tempo. La risposta degli avversari non si fa attendere e con un perentorio 10 a 5 rientrano prepotentemente in gioco. Si va al riposo lungo sul punteggio di 45-39 per la Viola.
Al rientro sul parquet gli amaranto celesti stringono le maglie in difesa e con una serie di fiammate importanti riportano la gara sul filo dell’equilibrio ( 18-10 il break per la NPC). Lo spauracchio Beltran , tenuto bene a bada da Lupusor (solo sei punti per il colored reatino) diventa l’incontrastato dominatore del pitturato e consente ai suoi, grazie alla miriade di rimbalzi offensivi catturati (ben coadiuvato dai compagni) di sfruttare secondi e terzi tiri. Galvanizzati dalla “remuntada” i ragazzi di coach Vio portano dalla loro parte l’inerzia della partita mentre la Viola sembra perdere la bussola, sciupa l’impossibile ed è costretta ad inseguire alla fine del 3^quarto .
All’inizio degli ultimi 10’ Rieti è avanti di 4 punti, il capitano neroarancio dimezza e insieme a Franzò dà ossigeno alla Viola che mantiene il piccolo margine di 3 punti. Comincia la girandola dei tiri liberi, i sabini non mollano la presa e a 6 secondi dal termine infilano la tripla del meno due ma sulla successiva e ultima azione è Latella dalla lunetta a fissare il risultato finale sul 75-72 .
Al termine dell’incontro esplode l’incontenibile gioia di squadra, staff tecnico, dirigenti e tifosi per una vittoria sudata ma sacrosanta ottenuta da un gruppo che è stato premiato dal gioco corale (tutti i giocatori a disposizione sono scesi in campo), dalla voglia di continuare a stupire e dall’averci creduto fino in fondo al cospetto di un avversario coriaceo. Dopo aver sfiorato tale obiettivo negli anni passati, la Viola riesce finalmente a rientrare tra le formazioni più blasonate ed importanti del panorama cestistico giovanile italiano.
Un ringraziamento va ai tanti calorosi fan neroarancio che anche in terra campana non hanno fatto mancare il sostegno ai ragazzi e che hanno ingaggiato una partita nella partita, “battagliando ” in maniera rumorosa ma composta e corretta, a suon di trombe, cori e urla, con l’opposta tifoseria, rendendo ancora più frizzante un pomeriggio di sana competizione.
Il gruppo neroarancio è già tornato al lavoro per preparare il quadrangolare di Tolentino del 10-11 e 12 maggio: i violini sono stati inseriti nel concentramento n.7 insieme a PBA Valdiceppo, Umana Reyer Venezia e FF Utensili Pistoia, squadre toste che hanno investito tanto nel settore giovanile, qualcuna sicura protagonista per la vittoria finale .Lupusor e Co.non si presenteranno di certo nelle Marche per recitare il ruolo di sparring partner ma con il chiaro obiettivo di ritagliarsi uno spazio importante all’interno della competizione.
Al termine della tre giorni le prime due classificate del concentramento andranno alla Finale Nazionale del 10-16 giugno che avrà luogo a Porto S.Elpidio e Civitanova Marche dove 16 squadre si sfideranno per conquistare il titolo italiano del Campionato under 17 di eccellenza denominato Trofeo “ Claudio Monti”.
DOPO PARTITA
Iracà Pasquale (coach Viola): “Sono molto contento per i ragazzi e per la società. E’ il frutto di un lavoro programmato 3 anni fa e che la società mi ha consentito di realizzare. Abbiamo dimostrato che si può fare pallacanestro anche dalle nostre parti se si lavora seriamente e con competenza, abbiamo dei ragazzi che suscitano attenzione anche fuori dalla Calabria e che ci fanno essere ottimisti per il futuro. Rieti ha dimostrato di essere una buona squadra che non ci ha regalato nulla non mollando di un centimetro sino alla fine. Adesso traiamo forza da questo risultato per dare nuova spinta al nostro movimento giovanile”.
Sergio Vio (coach NPC Willie Basket Rieti):Innanzitutto complimenti alla Viola. Benchè sia stata una partita agguerrita e combattuta, noi non abbiamo giocato in fase difensiva, soprattutto nei primi due quarti , come nostra abitudine , in più , alcuni nostri giocatori che di solito sono più presenti in fase realizzativa non hanno avuto dal canestro quelle risposte che ci aspettavamo. Tutto sommato comunque il nostro percorso è stato buono, abbiamo raggiunto questo spareggio con fatica ma con merito e siamo arrivati qui a giocarci questa partita contro una squadra che si è dimostrata, seppur di tre punti, più brava di noi. Quando si giocano queste partite secche magari la tensione brutti scherzi, alla fine non abbiamo nulla da recriminare, ha vinto un’ottima squadra che gioca una buona pallacanestro, d’altronde se avessimo vinto noi non sarebbe stato uno scandalo.”
Bruno Calarco (Dirigente Responsabile Settore Giovanile Viola): “Questa vittoria è il giusto premio al duro lavoro che con enormi sacrifici giornalmente portiamo avanti per realizzare ciò in cui crediamo, cercando di soddisfare tutte le esigenze dei nostri ragazzi, standogli sempre vicino e non facendogli mai mancare nulla. Sono molto contento per l’ennesimo obiettivo raggiunto da questo fantastico gruppo guidato in maniera encomiabile da Pasquale e dai suoi collaboratori che, dopo aver sfiorato questa tappa per bene due volte negli anni passati, prosegue il cammino nel concentramento interzona. Una gioia immensa per tutto il Settore Giovanile che quest’anno sta vivendo dei momenti importanti che mi auguro possano durare il più a lungo possibile.”
Viola Rc- NPC Willie Basket Rieti 75-72 ( 20-18, 45-39,55-57)
Viola Rc: Lupusor 30, Antonicelli 3, Manfrè 7, Latella 11, Osmatescu, Russo 6, Ielo 2, Franzò 12, Bellomo 2, Panzera, Labate, Bagnasco 2.
Coach: Pasquale Iracà – Ass.: Umberto Crea e Giuseppe Cotroneo – Dirigenti: Michele Stellato e Rocco Famà
NPC Willie Basket Rieti : Aguzzi 16, Marinelli, Ratti, Beltran 6, Annibaldi 17, De Angelis 13, Ricci, Coccia 9, Rosati 2, Ippoliti 2, Pace 7, Rinaldi.
Coach : Sergio Vio
Arbitri: Pagano e De Prisco
Maria Carmela Vazzana – Uff. Stampa Settore Giovanile Viola Reggio Calabria
Questo post é stato letto 23700 volte!