Basket, Benevento- Viola 71-83. Sesta giornata girone di ritorno

team_basket_viola

Questo post é stato letto 23510 volte!

team_basket_viola
team_basket_viola
Sesta giornata del girone di ritorno per il campionato di Serie B Dilettanti. La Viola è di scena a Benevento in uno dei campi più difficile del raggruppamento Sud. La formazione nero arancio conquista un’importantissima vittoria che le consente di difendere il primo posto solitario.
Dopo un primo tempo equilibrato, Grasso e compagni prendono il largo e confermano di attraversare un grande momento di forma. Coach Fantozzi si presentava a questa sfida sapendo di poter riavere a referto Massimo Ruggeri. L’ex stella di Rimini e Bologna ha superato l’infortunio subito nella trasferta di Francavilla ed è pronto ad aiutare la compagine dello stretto nel rush finale di stagione mentre l’altro “malato” eccellente della Viola Claudio Cavalieri ha iniziato la rieducazione e sembra rispondere molto bene ai primi carichi sul ginocchio operato tanto che si pensa che possa tornare in campo durante i prossimi play-off.
Come detto, la sfida con il Benevento presenta tante insidie anche perché la formazione campana perde coach Annechiaro, il quale in accordo con la dirigenza, ha deciso di rilasciare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra. La guida tecnica è assunta dalla giornata di giovedì 16 febbraio da Francesco Casadio, già vice allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile.
Il match comincia con il Benevento che prova a scappare; i padroni di casa si rendono protagonisti di un ottimo primo quarto in cui tirano con percentuali alte e mettono a referto ventisette punti anche perché, gli ex di turno, Roselli e Ciampi sono ispirati; nel secondo periodo, torna la grande difesa della Viola che chiude per qualche minuto il canestro a Credentino e compagni e recupera uno svantaggio di nove punti grazie ad una serie di ottime giocate di Ricci e Lorenzetti.
Le due squadre si rispondono colpo su colpo e si va negli spogliatoi con il punteggio in perfetta parità con la Viola che festeggia anche i primi punti dopo l’infortunio. Nel terzo periodo, ecco il parziale della Viola che prende il possesso dei tabelloni con Dalfini e comincia a staccarsi nel punteggio. I nero arancio chiudono un quarto perfetto e cominciano l’ultima frazione di gara con un vantaggio di nove punti. Una bomba di Ricci porta la Viola al massimo vantaggio a metà periodo; la formazione dello stretto distribuisce come al solito le responsabilità offensive ed, infatti, tutti gli uomini della rotazione chiudono il match con numeri importanti.
Benevento prova una rimonta ma la difesa nero arancio tiene botta e così i reggini centrano l’ennesimo successo di questo 2011 che ha visto la Viola cadere soltanto a Francavilla nell’unica sconfitta delle otto gare disputate. La Viola non si ferma ed adesso le rivali cominciano seriamente ad avere paura. Archiviata la trasferta di Benevento, da martedì comincerà l’operazione Melfi, una squadra solida che ha inflitto la prima sconfitta stagionale a Grasso e compagni nel match d’andata giocato a fine Ottobre.
La Viola vuole conquistare l’ennesima vittoria interna della stagione, dopodiché si comincerà a pensare alla grande sfida di Capo d’Orlando prevista il cinque Marzo, un appuntamento che potrebbe assegnare definitivamente il primo posto della regular season di questo girone alla formazione dello stretto che sta disputando un campionato eccellente e che non si vuole fermare adesso che viene il bello anche se come ha ribadito più di una volta Alessandro Fantozzi, le stagioni del basket..si decidono in Primavera inoltrata…

Questo post é stato letto 23510 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *