Questo post é stato letto 4800 volte!
Penultimo atto della stagione regolare del campionato di serie B al “San Nicola”. In campo due formazioni alle prese con momenti di forma diversi: il Bari di Michele Mignani e la Reggina di Pippo Inzaghi.
Se i padroni di casa erano sicuri di blindare il terzo posto in graduatoria, gli amaranto, reduci dalla vittoria interna con il Como dopo la penalizzazione e la riduzione di due punti della stessa, erano tornati in zona playoff e per mantenere la posizione, dovevano fare più punti possibili fino alla fine della stagione regolamentare.
Ai Galletti è basto il gol al 45′ di Folorunsho per conquistare l’intera posta in palio, ma c’è da dire che a partite meglio è stata la compagine amaranto, determinata anche nella ripresa a ripredere una gara per certi versi sfortunata.
Le scelte
Tutti a disposizione per Mignani, ad eccezione di Maiello. Rispetto all’ultimo turno, il tecnico genovese ha optato per un cambio in difesa, schierando Ricci sulla corsia sinistra. A centrocampo, insieme al confermato Maita, sono andati Benali e Bellomo, con Folorunsho sulla trequarti. In attacco, a far coppia con Cheddira , Esposito. Panchina per Maiellaro, Benedetti ed Antenucci.
Diverse le assenze per Inzaghi, che ha dovuto rinunciare a Cionek, Menez e Majer squalificati, oltre a Bondo, convocato dalla nazionale francese Under 20. Il tecnico amaranto, ha schierato Terranova a comandare la difesa. A centrocampo, è andato il rientrante Crisetig al fianco dei confermati Fabbian ed Hernani. Cambio anche nel reparto difensivo, con il duo Strelec-Canotto. Panchina per Camporese e Rivas.
La partita
È stato un bel primo tempo, con gli amaranto coraggiosi e determinati. Subito aggressivi, non hanno rinunciato ad alzare il baricentro attaccando, affidandosi alla verve di Strelec e alle percussioni di Di Chiara. La partita dei padroni di casa, era cominciata subito male visto che Pucino, dopo cinque minuti, è stato costretto a lasciare il campo a Dorval per infortunio.
Meglio gli amaranto, si sono resi pericolosi con Canotto, ma la sua conclusione è stata respinta da Caprile. L’undici di casa, nonostante avesse prodotto pochissimo in fase offensiva, ha concretizzato il vantaggio agli sgoccioli della frazione con l’unico tiro in porta da parte dell’ex Folorunsho, che ha anticipato Loiacono indirizzando la palla sul secondo palo, dove Contini non ha potuto nulla.
La ripresa
L’undici ospite, ha cercato di riprendere le sorti del match con due pericolosi calci di punizione di Hernani che non hanno sortito l’effetto sperato. Al 78′ il Bari, si è visto annullare la rete del possibile raddoppio con Ceter, che ha sfruttato un errato un retropassaggio di Gagliolo, rete poi annullata per fallo dell’attaccante colombiano su Contini.
La squadra dello Stretto, si è portata avanti a testa bassa alla ricerca del pari, ma al 90′ ci ha pensato Caprile a mandare in corner un colpo di testa velenoso di Strelec.
Ci ha provato anche Pierozzi, con il portiere biancorosso dimostratosi attento. La sqaura di Mignani, messa sotto pressione ha pensato a difendersi fino all’ultimo, mancando in pieno recupero anche la rete del raddoppio con Cheddira a tu per tu con Contini.
Bisogna comunque fare i complimenti alle due formazioni, per aver regalato una gara di grandissimo livello. Con i tre punti conquistati, il Bari è certo di chiudere il campionato al terzo posto in classifica, mentre l’undici di Inzaghi scivola al decimo posto, scavalcato da Venezia e Pisa e si giocherà la possibilità di riagganciare i playoff nell’ultimo turno, insieme ad arancioneroverdi, toscani, Palermo, Ascoli e Como.
Tabellino
SERIE BKT, 37ª GIORNATA
BARI-REGGINA 1-0
Marcatori: 45′ Folorunsho (B).
Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino (5′ Dorval), Di Cesare, Vicari, Ricci; Benali, Maita (84′ Molina), Bellomo (64′ Benedetti); Folorunsho (64′ Ceter); Esposito (84′ Morachioli), Cheddira. In panchina: Frattali, Antenucci, Botta, Zuzek, Scheidler, Mazzotta, Mallamo. Allenatore: Michele Mignani.
Reggina (3-5-2): Contini; Loiacono, Terranova (65′ Rivas), Gagliolo; Pierozzi, Fabbian (87′ Lombardi), Crisetig (81′ Ricci), Hernani, Di Chiara (65′ Liotti); Canotto (81′ Galabinov), Strelec. In panchina: Colombi, Aglietti, Bouah, Camporese. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese. Assistenti: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Giuseppe Di Giacinto di Teramo. IV ufficiale: Maria Marotta di Sapri. VAR: Antonio Rapuano di Rimini. A-VAR: Livio Marinelli di Tivoli.
Note – Ammoniti: Maita (B), Di Cesare (B), Crisetig (R), Pierozzi (R), Fabbian (R). Calci d’angolo: 1-8. Recupero: 2′ pt; 4’st.
Questo post é stato letto 4800 volte!