Questo post é stato letto 28590 volte!
Un trofeo interamente dedicato a Tita, a due mesi esatti dalla sua morte, affinché sia identificata come un elemento unificante per l’intero mondo dello sport reggino e faccia rivivere il suo ricordo nella mente di chi la conosceva.
Queste sono le linee guida che hanno ispirato l’Associazione Olimpia nell’organizzare per Mercoledì 27 Luglio 2011 il Trofeo “Tita Fedele”, sportiva bagnarese tragicamente scomparsa lo scorso 27 maggio, componente della squadra femminile di Pallavolo sin dall’età di 9 anni, rappresentava una delle colonne portanti del sodalizio e dello sport bagnarese in genere. Si inizierà Martedì 26 Luglio alle ore 17.00 con una messa in suffragio presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo ed il giorno seguente, presso piazza Lido alle ore 19.00 con la competizione.
Il presidente dell’Olimpia, Vincenzo Vizzari, la descrive con le seguenti parole:“Una ragazza piena di vita, solare, gioiosa, allegra, con gli occhi pieni di luce. La sua scomparsa ci ha lasciati sgomenti, agghiacciati e senza parole. Ha fatto parte dell’Olimpia sin dalla sua adolescenza ed è cresciuta insieme a noi: era parte della nostra famiglia, una colonna portante dell’associazione, un elemento determinante per la squadra.
Madre esemplare, amica sempre pronta all’altruismo, atleta sempre corretta ed educata nei confronti degli avversari, donna di sani principi. Tutto ciò era Tita, ma un ignobile destino l’ha travolta. Immaginare che non c’è più tra noi è un dolore incolmabile che non può essere superato facilmente. Lei, come tutte le altre atlete, sono delle figlie per me: con la sua morte si è portata via un pezzo del mio cuore. L’affetto che provo nei suoi confronti è grande e la voglio ricordare con quella sua grinta e la sua trascinante voglia di vittoria durante le partite, sempre pronta allo scherzo, sempre disponibile con tutti, pronta sempre a donare agli altri un sorriso per testimoniare la bellezza della vita”.
Alla notizia del triste evento, il presidente della squadra vibonese, Filippo Callipo, e il presidente della Federazione FIPAV reggina, Giuseppe Cormaci, hanno subito manifestato solidarietà e vicinanza all’Olimpia. Ma, nonostante tutto, Tita continua a vivere nello sport e, consapevoli di ciò, Vizzari e Cormaci hanno voluto fortemente promuovere questa iniziativa che sarà organizzata in collaborazione con la Federazione FIPAV e il CONI; parteciperanno numerose squadre di volley della provincia le quali affronteranno l’Olimpia per aggiudicarsi il trofeo e continuare a credere in quei valori sportivi che Tita aveva impresso nel cuore. A conclusione, una cerimonia di premiazione caratterizzerà questo primo grande evento che è destinato a perdurare nel tempo.
Questo post é stato letto 28590 volte!