ASD Calabria Ora Futsal, il 29 agosto al PalaDeSiena di Rogliano inizia la preparazione

Chiappetta R. - Mendicino - Chiappetta L.

Questo post é stato letto 38100 volte!

Chiappetta R. - Mendicino - Chiappetta L.
Chiappetta R. - Mendicino - Chiappetta L.

È trascorso più di un mese da quel fatidico 7 giugno in cui Citrigno, Mendicino e Oddo hanno formalizzato la nascita di una nuova sinergia nel panorama calcettistico calabrese: l’ASD Calabria Ora Futsal. Da allora i tre hanno fatto enormi passi in avanti per preparare al meglio la nuova stagione agonistica.

Il primo passo è stato compiuto il 14 luglio con l’iscrizione della squadra nel campionato di Serie C1 di calcio a 5. Passo molto importante con i tempi che corrono.

Solamente dopo la certezza dell’iscrizione il d.s. Loreto e l’allenatore Mendicino hanno iniziato a discutere sulla rosa per la stagione 2011/2012; « Uomini prima di tutto e calcettisti dopo – dichiara il mister -. Si dovranno calare in questo nuovo progetto con tanta umiltà e voglia di fare, dovranno essere perfettamente consapevoli che la stagione che andremo ad affrontare insieme sarà una stagione dura, difficile ma al tempo stesso molto importante per noi stessi e per quel fantastico pubblico di Rogliano che merita importanti palcoscenici. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Gallo il quale, fin da subito, si è dimostrato disponibile nei nostri confronti diventando parte integrante di questo nuovo progetto ».

Così nei giorni a seguire l’agenda dei due è stata ricca di appuntamenti. Da una parte Loreto incontrava i ragazzi che nella stagione scorsa hanno militato nelle fila del Calabria Ora in Serie D, dall’altra Mendicino otteneva il sì dai “suoi” ragazzi. Infatti i vari Francesco Gallo, Paolo Scrivano e Giovanni Chiappetta hanno deciso di seguire il loro mister in questo progetto andando ad aggiungersi ai due acquisti già annunciati dal presidente Citrigno: il forte pivot Francesco De Francesco (ex Milan, Genoa, Cosenza nel calcio a 11 ed ex Carpe Diem nel calcio a 5) ed Andrea Lanni nella duplice veste di giocatore e preparatore dei portieri. Non bisogna inoltre dimenticare che la squadra ha già una sua ossatura potendo contare sui quei ragazzi che nella stagione scorsa hanno maturato un’esperienza molto importante nel campionato di serie B e nel campionato nazionale juniores: Mario Buffone (’91), Attilio Costanzo (’91), Tommaso Lo Cicero (’91), Salvatore Marsico (’93) giusto per citarne qualcuno.

Nei giorni passati qualcosa si è mosso, hanno infatti firmato per la squadra del savuto: Raffaele Chiappetta (’92) e Lorenzo Chiappetta (’93) che, nella passata stagione, sono stati i punti fermi della juniores del Città di Paola realizzando anche qualche presenza in prima squadra. « Abbiamo fortemente voluto seguire mister Mendicino – dichiarano i due ragazzi paolani – e ringraziamo il presidente Sganga e suo figlio Livio che ci hanno permesso di farlo. » « Sono rimasto felicemente sorpreso dalla loro scelta – afferma il mister -. Lo scorso anno entrambi sono cresciuti in maniera esponenziale conquistando la convocazione nella rappresentativa regionale. Spero che questa crescita continui perché sono due ragazzi con ampi margini di miglioramento ».

Il presidente Citrigno, contento per le ultime operazioni di mercato, dichiara: « Mancano ancora uno forse due elementi di qualità ma sappiamo aspettare, di certo non prendiamo nessuno giusto per fare mercato. Chi abbraccia questo progetto deve essere in grado di dare una grande mano al gruppo che si sta creando e che farà di tutto per recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di C1. Sono certo, infatti, che i nuovi arrivati si integreranno alla perfezione con i calcettisti che fanno già parte della rosa  andando così a formare un perfetto mix di esperienza e gioventù.

La Società è orientata ad investire in questa disciplina con un progetto di medio/lungo termine per cui sarà importante creare un forte settore giovanile sul quale poter puntare. Non a caso è nei nostri programmi – continua il presidente Citrigno – organizzare una scuola di calcio a 5 aperta a tutti i giovani con età compresa tra gli 8 e i 15 anni ».

Oltre a costruire una rosa competitiva, il giovane imprenditore cosentino sta lavorando per rifare il look alla neonata squadra: ecco così pronti il nuovo logo e, grazie alla sapiente mano di Francesco Novello, il sito (www.calabriaoracalcioa5.it) rinnovato nella veste grafica e che, di volta in volta, verrà aggiornato con interviste, risultati, commenti e foto post-gara.

In attesa dei rientri di Casciaro e Sica e della data per la presentazione ufficiale al Comune di Rogliano, l’inizio della preparazione è stata fissata per il 29 agosto al PalaDeSiena di Rogliano mentre per il primo impegno ufficiale bisognerà attendere la Coppa Italia il 10 settembre. Fino ad allora spazio al calciomercato!

Questo post é stato letto 38100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *