Questo post é stato letto 45230 volte!
Prima edizione del torneo giovanile UISP dedicato alla Madonna della Consolazione. L’evento calcistico è nato da un progetto della Lega Calcio UISP e dalla condivisione dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria e si disputato dall’otto al dodici settembre presso l’impianto sportivo dell’Hinterreggio Village.
Nutrita la rappresentanza delle scuole calcio presenti nella realtà del nostro comprensorio territoriale. «L’importanza e la responsabilità di promuovere e attivare in tutte le sue componenti, lo sport giovanile, – dichiara il responsabile del settore giovanile Luigi Marrapodi – hanno indotto la Lega Calcio UISP a organizzare una manifestazione che avesse molteplici obiettivi. Il primo, è stato quello di onorare la figura della Madonna della Consolazione e di avvicinare i ragazzi, attraverso il calcio, a momenti di riflessione e meditazione».
A inizio torneo la Lega Calcio UISP ha programmato per tutte le scuole calcio una santa messa presso la chiesa dell’Eremo per salutare e rendere omaggio alla Madonna, prima che il quadro raffigurante l’immagine della patrona della nostra città lasciasse il Santuario per recarsi in processione, come da tradizione, nella Cattedrale del Duomo. «Un altro scopo fondamentale che vorremmo perseguire nel tempo come Lega Calcio UISP, – continua Marrapodi – è quello di dare maggiore rilevanza al nuovo anno calcistico che i bambini si apprestano ad affrontare.
Non a caso abbiamo realizzato in concomitanza a questo piacevole evento il “I° Open Day UISP” riguardante l’ufficializzazione dell’apertura stagionale delle scuole calcio. Riteniamo sia molto importante per le società, nell’impostazione delle loro attività, approfondire e aiutare l’approccio fisico/mentale iniziale dei ragazzi, (specialmente dei più piccoli) ai quali deve essere proposta una preparazione sportiva sotto forma ludica, di divertimento vero e proprio, senza tralasciare la loro crescita psicomotoria». Sempre nell’ambito del I° Torneo Madonna della Consolazione, la Lega Calcio UISP ha voluto sostenere uno degli aspetti fondamentali della carta dei diritti dei bambini: giocare in sicurezza.
«Con riferimento a tale tema, e sulla scia negativa di quanto tristemente accaduto qualche tempo addietro a un giovane calciatore della nostra città e affinché non succedano più questi episodi funesti, la Lega Calcio UISP ha pensato di realizzare e distribuire un opuscolo – ha aggiunto Marrapodi – che possa, attraverso l’informazione scritta, attenuare, se non addirittura eliminare con la prevenzione, questi tragici eventi. Crediamo che il vecchio adagio “conoscere per riconoscere” sia rimasto sempre attuale, perché ai segnali che i ragazzi ci inviano durante la loro attività sportiva, debbano corrispondere delle risposte efficaci da parte di tutti noi.
Abbiamo condiviso queste nostre iniziative, con l’amministrazione comunale, sviluppandole concretamente con i medici Domenico Attinà (non Attilio come erroneamente riportato sull’opuscolo consegnato ai ragazzi) responsabile del centro di Medicina Sportiva, Frank Benedetto Primario di Cardiologia dell’ospedale E. Morelli e del Dietologo Domenico Polito, ai quali, per il loro valido contributo, vanno i miei ringraziamenti e quelli del Presidente Giuseppe Marra».
Per quanto concerne l’aspetto prettamente sportivo della manifestazione, le dodici squadre, divise in due gironi, hanno dato vita a una “cinque giorni” di puro calcio giovanile. Sebbene la preparazione fisica dei ragazzi fosse solo agli inizi, gli stessi hanno dato prova che le motivazioni a volte superano la fatica dei muscoli. «In campo hanno avuto la meglio i frutti della correttezza e della cultura sportiva leale che le società inculcano ai giovani. Basti pensare ad alcuni episodi che sono accaduti durante il torneo. – ha dichiarato il presidente Giuseppe Marra – E’ capitato, infatti, che una scuola calcio, per difficoltà logistiche si sia trovata inizialmente in inferiorità numerica e prontamente l’altra società si è adeguata alla mancanza momentanea di giocatori fin quando non si è raggiunto il giusto equilibrio; oppure quando i ragazzi che hanno perso la finale sono corsi festanti, verso i genitori sotto la tribuna, come se fossero stati loro i vincitori». Per la cronaca, il I° Torneo Madonna della Consolazione è stato vinto dalla Reggina Calcio che in finale ha superato la Scuola Calcio Ciccio Cozza dell’AS. Valanidi. Terzo posto per la Scuola Calcio Reggio 2000 che ha avuto la meglio sulla Polisportiva Loreto nell’altra finale.
«Riteniamo doveroso ringraziare tutte le società che hanno partecipato alla manifestazione – dichiarano Marra e Marrapodi – con l’augurio di ritrovarci a breve per i campionati giovanili UISP 2012 con le stesse motivazioni e finalità con cui si è condiviso questo primo evento sportivo». Tra qualche giorno si apriranno le affiliazioni UISP per il 2012 delle scuole calcio che saranno protagoniste dei campionati riservati a Primi Calci, Pulcini ed Esordienti e la cui partecipazione è totalmente gratuita.
Questo post é stato letto 45230 volte!