Questo post é stato letto 8550 volte!
Riuscire a trovare lavoro non è semplice; il settore è sempre più competitivo e oggi il numero di laureati è sempre più alto. Per questo motivo, anche con un buon voto di laurea non è semplice trovare impiego e i giovani tendono a svalutarsi o arrendersi, finendo per fare qualcosa totalmente lontano dai propri reali interessi. Questo genera insoddisfazione, frustrazione e talvolta sfocia anche in problematiche psicologiche come la depressione. Per poterlo evitare c’è un modo: tenere duro e investire ancora un po’ nella propria formazione, così da potersi distinguere e migliorare il numero di possibilità di emergere.
Acquisire nuove abilità può aiutarti a migliorare le tue eventuali carenze: ad esempio potrai dimostrare di non essere uno che si arrende, di avere un grande spirito di iniziativa e ovviamente anche di voler offrire un numero più alto di competenze all’azienda che sceglierà di investire su di te.
Corsi di lingua e in modo particolare quelli di inglese
Essere un neolaureato oggi significa affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo e selettivo. Oltre ad un curriculum solido e completo, una conoscenza impeccabile di una o più lingue straniere rappresenta il biglietto da visita ideale per candidarsi a posti di lavoro interessanti e ben retribuiti. Non c’è dubbio che l’inglese sia la lingua più richiesta in ambito business, ma sempre più aziende si stanno aprendo verso la Cina, la Russia, il Giappone e il mondo arabo, per questo investire in corsi di lingua diventa fondamentale per migliorare il proprio curriculum.
Investire nel miglior corso di inglese online può offrirti molteplici vantaggi professionali che si traducono in una maggiore competitività e capacità di inserimento nel mondo del lavoro. Grazie ad una buona conoscenza delle lingue straniere, da neolaureato puoi presentarti con un’esperienza internazionale e diventare il candidato ideale per aziende che operano a livello globale.
Acquisire competenze digitali
Un altro strumento utilissimo è quello delle competenze digitali. Oggi come oggi, avere una laurea ma non avere competenze informatiche può bloccare l’ingresso nel mondo del lavoro. Per esempio, un buon corso legato alla creazione di siti web con WordPress o alla gestione delle pagine può aiutarti moltissimo in ambito professionale ma anche un corso dedicato al posizionamento SEO può aiutarti ad essere più competitivo. Se invece ti occupi di organizzare attività, creare piani editoriali, contabilità un corso sul pacchetto Office e in modo particolare su Excel può darti quell’autorità in più che stavi cercando.
Altrettanto utili possono essere i corsi di grafica digitale e di gestione social: se vuoi lavorare in ambito marketing o digitale, avere comprovata esperienza e competenza sulle piattaforme social può darti una marcia in più e se a questo aggiungi competenze di ritocco grafico e fotografico potrebbero scegliere proprio te per avere in un’unica figura tutto ciò che stanno cercando.
Un’ottima idea potrebbe anche essere quello di seguire un corso di scrittura creativa: questi sono utilissimi non solo per blogging, social e content writing ma anche in ambito di stesura newsletter, landing page o semplicemente l’ideazione di una frase accattivante per un evento aziendale.
Questo post é stato letto 8550 volte!