Questo post é stato letto 12230 volte!
Martedì e mercoledì, 7 e 8 gennaio, alle 21:30, la Calabria tutta si attaccherà allo schermo televisivo di Rai 1 per rendere omaggio a uno dei figli suoi più grandi: il taurianovese Cristiano Caccamo.
Infatti, nella serie TV “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, che andrà in onda 7 e 8 gennaio in prima serata, su Rai 1, l’attore calabrese, astro del cinema, veste i panni di Antonio Ranieri, amico fraterno di Giacomo Leopardi.
Definito l’ Alain Delon italiano per grazie e virtù: dal fascino alla bellezza, dal carisma all’autenticità, Cristiano incarna il personaggio di Antonio Ranieri con bravura eccelsa. Non vien da meno Leonardo Maltese nella persona di Leopardi.
Cristiano Caccamo e Leonardo Maltese in una scena del film
La serie TV, la prima di Sergio Rubini, è stata girata nelle Marche, tra un’atmosfera prettamente riconducibile ai borghi e al periodo di influenza del letterato italiano. Una rappresentazione cinematografica appassionate, da non perdere assolutamente, e che sembra varcare le barriere del tempo per rendere giustizia a uno dei poeti più amati della storia, e, nel contempo, a uno sceneggiatore, Sergio Rubini, che ha reso, sin dagli esordi, un contributo davvero grande all’Italia del cinema. Dicevamo di un Cristiano Caccamo figlio diletto di una Calabria sempre più presente nel panorama internazionale; ma, soprattutto, figlio di Michele Caccamo, illustre scrittore e poeta calabrese.
Cristiano nasce a Taurianova RC, nel 1989.
Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel mondo della recitazione esordisce nel 2010, a teatro nell’opera Ciechi. Nel 2014 prende parte a “La vita oscena di Renato De Maria”. Il suo primo film da protagonista è “Cenere”, del 2014, dove interpreta Julien, un artista di strada. Debutta in tv nel 2015, con “Questo è il mio paese”; poi ne “Il paradiso delle signore” di Monica Vullo. Nel 2017 è componente del cast di “Che Dio ci aiuti”, diretto da Francesco Vicario. Nel 2018 è presente nella serie TV “Don Matteo”. Sempre 2018, rivestite i panni del protagonista nel film “Puoi baciare lo sposo”. A settembre dello stesso anno recita nella serie televisiva “La vita promessa”, accanto a Luisa Ranieri e diretta da Ricky Tognazzi. Nel 2020 fa parte del cast di Celebrity Hunted “Caccia all’uomo” in coppia con Diana Del Bufalo, trasmissione prodotta da EndemolShine Italy. Tra le sue ultime interpretazioni, nel 2020, “Sotto il sole di Riccione”; nel 2021, “Una famiglia mostruosa”; 2022, “Per lanciarsi dalle stelle”.
Dunque appuntamento a martedì 7 e mercoledì 8, alle 21:30 su Rai 1.
Questo post é stato letto 12230 volte!