Questo post é stato letto 37610 volte!
di Graziella Giordano
“Insieme per l’Africa”. Questo il nome dell’ultima, ambiziosa campagna solidale promossa nell’area grecanica dal Centro Monoriti (ente che ormai conta oltre 4.000 iscritti al gruppo facebook “Amici del Centro Monoriti” e registra moltissimi contatti giornalieri al sito internet www.monoriti.it). La nuova iniziativa consiste nell’acquisto e la vendita di calendari contenenti le foto che immortalano le principali attività svolte dall’associazione no-profit nel 2010. Il tutto al fine di sostenere alcuni importanti progetti in fase di realizzazione in Africa (Camerun e Kenya) e nel Timor Est.
Inaugurata alla fine di luglio, con una tregiorni dal titolo “il Centro Monoriti incontra l’Area grecanica” (convegno con enti ed associazioni di Palizzi, Bova, Condofuri, Melito Porto Salvo), l’iniziativa si è sviluppata in una prima fase, realizzatasi nel secondo semestre dell’anno in corso e chiusasi proprio sabato 4 dicembre attraverso la realizzazione di una serie di serate di beneficenza presso alcuni esercizi commerciali di Palizzi Marina, ossia le pizzerie “La Terrazza”, “La Tavernetta”, “Zorba”, i pub “Ultima Spiaggia” e “Night Life”, ed i bar/gelateria “da Melina” e “da Roberta”. Le cene di solidarietà, allietate dal karaoke, che hanno radunato centinaia di ragazzini, giovani ed adulti di tutta l’area grecanica, hanno consentito di raccogliere complessivamente 1.025 euro.
E se una consistente parte di questa somma (esattamente 600 euro) è stata consegnata nel periodo estivo a suor Louise (religiosa, appartenente alla Congregazione delle Preziosissimo Sangue, che andrà a realizzare una missione nel Myanmar), con i fondi residui (425 euro) il Centro Monoriti intende attivare la seconda fase del progetto “Insieme per l’Africa”. Giovandosi delle eccezionali competenze informatiche di una giovane socia dell’associazione, Valeria Oliva, il Centro sta infatti elaborando un simpatico calendario del 2011 (nel quale compaiono i momenti più significativi degli eventi organizzati nell’anno in corso dal Monoriti). Nel periodo natalizio partirà la vendita solidale dei circa 300 almanacchi che verranno stampati proprio con le somme raccolte in questi mesi. Si chiuderà così, informa l’infaticabile direttore del Centro Monoriti ed autentico deus ex machina di tutte le iniziative benefiche dell’associazione, dott. Angelo Viglianisi Ferraro (ferrangelo@hotmail.it), un anno proficuo dal punto di vista formativo e solidale, nel quale sono stati raccolti e devoluti in beneficenza oltre 35.000 euro.
Questo post é stato letto 37610 volte!