Questo post é stato letto 17500 volte!
Giuseppe Gattuso è docente di ruolo Cattedra Plastica Ornamentale presso L’Accademia di belle Arti di Reggio Calabria. Vanta un interminabile curriculum dove sono incluse moltissimi tra i premi più prestigiosi di scultura nazionale ed estera. A partire dal lontano 1986 quando ha vinto il concorso di scultura internazionale europeo a Firenze. E tanti altri ne sono seguiti negli anni.
Ebbene, c’è l’arte scultorea e l’arte scultorea cosmica. Di quest’ultima possiamo in sostanza dire che si tratta di un’arte capace di spaziare in ogni direzione, in ogni tempo, all’interno di ogni dimensione; atta a far filtrare la propria essenza attraverso le insenature più strette e serrate della creatività, per elevarsi fino ad esplodere in un commubio di materia universale e quindi prendere possesso della materia stessa. Ci danno prova di ciò le straordinarie opere di un artista altrettanto straordinario.
Un artista che con la abilità delle sue mani riesce magicamente a varcare le barriere del tempo per poi collocarsi, in seno alle sue opere, in una posizione destinata a rimanere perenne nel tempo, unica. È proprio di lui che stiamo parlando: del grande e inimitabile Maestro il re della scultura, il calabrese Giuseppe Gattuso.
Gattuso, che con le sue opere si è assicurato un posto di rilievo negli anfiteatri del mondo artistico e che, oltre alla sue eccellente bravura, ha sempre dato prova di grande modestia e umiltà.
Questo post é stato letto 17500 volte!