Questo post é stato letto 14560 volte!
L’aspetto più completo in un’opera d’arte non è (necessariamente e solo) riuscire a riportare il soggetto (e Roxette riesce benissimo anche in questo) nella forma sua più originale. Un’opera d’arte è soprattutto il riuscire a trasmettere o a generare forti emozioni. E in questo Roxette è una autentica precettrice. Padrona assoluta del soggetto riesce a dare esso quel tocco di originalità e non solo, perché, come Dio soffiò il suo alito vitale nelle narici di Adamo, la nostra artista calabrese, attraverso la abilità delle sue mani che impugnano il pennello, inocula a quasi tutte le sue opere quella energia vitale atta a renderle vive, espressive riuscendo nel contempo a dotarle pure di un’anima di lunga durata nel tempo.
Rosetta Paparo (in arte Roxette Pa) è un’autodidatta con tanto estro e tanta voglia di comunicare. E’ di Montauro, nel catanzarese. Sin da piccola è attratta dal meraviglioso mondo dell’arte. Inizia infatti frequentando corsi di pittura. Per le sue opere impiega acquerelli, pastelli, carboncini, oli e acrilici. Roxette partecipa, nel tempo, a premi nazionali, avendo tra l’altro la fortuna di conoscere alcuni grandi artisti come ad esempio il calabrese Grande Mimmo Rotella o il Maestro Scorza. Ha partecipato al “Secondo premio Nazionale un colore per la vita 2000” realizzato dall’Avis dove ha elaborato il quadro “Blu mare”, opera dedicata a suo nonno che ha vissuto la vita per il mare.
Rosetta è un’artista poliedrica, ma la sua passione va per l’iperrealismo cromatico, ed è grazie al Maestro Giovanni Marziano (scomparso da poco) che ha potuto comprendere la riproduzione mimetica della realtà. Le tele di Roxette vogliono essere, soprattutto, un inno alla bellezza e alla femminilità. Il suo cammino artistico è in costante movimento, quest’ anno ha aderito, grazie alla curatrice e pittrice Angiolina Marchese, al (Protagonisti del tempo d’arte 2) al Museo del Cedro CS, che ha visto la partecipazione del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Dunque Roxette Pa: una artista calabrese che con la sua genialità e il suo estro si colloca tra gli individui che un giorno, per certi aspetti e in certi settori, faranno la storia culturale della nostra terra.
Questo post é stato letto 14560 volte!