Questo post é stato letto 21680 volte!
Può una pennellata su tela arrivare a ghermire l’anima del tempo e quindi rendere la tela testimone assoluta di una raffigurazione materializzata del soggetto? Sì, se è la divina mano di Rosalba Mesiti a governare il pennello.
Rosalba Mesiti è nata a Melito Porto Salvo e risiedeRosalba Mesiti a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. Visto la sua passione per l’arte, finite le medie, si iscrive al liceo artistico Mattia Preti di Reggio Calabria. Raggiunto il diploma, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti – sempre di Reggio Calabria – (indirizzo pittura) dove consegue la laurea.
Dalle opere di questa calabrese (straordinaria artista) traspare forte l’amore per i paesaggi. Rosalba riesce infatti a dare anima, attraverso i suoi colori (caldi come l’azzurro del mare, il cobalto del cielo o il verde dei prati), ebbene riesce a dare anima alle bellezze che la natura ci offre.
Dunque gli aspetti naturali delle cose in sé sono le principali tematiche dell’artista in questione, soprattutto di quella parte di natura paesaggistica che accarezza le zone costiere della Calabria, e che Rosalba riesce, con impeccabile professionalità, a trasferire su tela rendendola immortale.
Ma c’è anche un altro aspetto nelle sue creazioni, un aspetto molto più profondo e visivo, che esula dalle normali contingenze per proiettarsi in una realtà tangibile naturalistica di grande impatto emotivo. C’è tanto mare nei suoi dipinti, tanti prati, tanti paesaggi racchiusi in un piglio schietto e dinamico di autentica vivacità: l’indiscutibile prova che l’artista riesce davvero a raggiungere i massimali per auto-elevarsi alla grandezza.
F. M.
Questo post é stato letto 21680 volte!