Questo post é stato letto 30380 volte!
Eccoci di nuovo on-line con il 30esimo numero di “Cocci ì nannàta”, la rubrica di Fortunato Tripodi che vuole offrire, a chi avrà il piacere di seguirla, un punto di vista alternativo rispetto a fatti di cronaca, ma anche avvenimenti ed eventi personali e collettivi in cui emergono vizi (tanti) e virtù (pochissime) della nostra contemporaneità.
30esimo numero di “Cocci ì nannàta”
ELEZIONI – Finalmente finìru l’elezioni. Ora putìmu parràri ‘i fimmini, ‘i parmiggiani e ‘i palluni, pill’anima di morti???
IL DUBBIO/1 – Chi siamo? Dove siamo? Da dove arriviamo? Dove stiamo andando??? Ma, soprattutto…pirchì su’ i novi e ‘mmenza ‘i sira e ancora non c’è nu cazzu i cucinatu a me’ casa?
IL DUBBIO/2 – Ma com’è possibile che a fine maggio ancora havi genti ‘ca giacca chi ‘nci puzza di crispeddi ‘i virgilia i Natali?
Altri “Cocci ì nannàta”
AL DI LA’ – “Salve. vorremmo parlare del regno di Geova” – “Ma dassatimi stari…” – “Ma lei crede che dopo la morte ci sarà qualcosa?” – “Vardati, pensu ‘i si. ‘Ammenu ‘nu rinfrescu, ‘nu buffet…quattru spasi i pasti, pensu chi ‘ndi pruparunu quandu ‘rruvamu i ‘ddà… ‘U criu chi ‘ndi dassunu‘ddiùni dopu tuttu stuburdellu???”
MATRIMONIO – Gente che critica i roial ueddin ma all’urtimi matrimoni ijìu cu nu vistitu chi parìva ‘na nassa ‘mbudduriàta dancoddu e comu ‘rruvàu ‘a sala s’eppi ‘a mèntiri i tappìni pirchì aviva ‘i cafigghi quantu ‘a torta nuziali…
STRANI VIRUS – Se vi compare un video porno sulla mia bacheca, è sicuramente un virus. Non cliccate!!! Se per caso cliccate, fatemi sapere se vale la pena che clicco per guardarlo tutto…
IL PROVERBIO DELLA SETTIMANA – L’acqua va sempri ‘nto bagnatu e ‘u cani ‘ndo strazzatu…
Leggi anche: 29esimo numero di “Cocci ì nannàta” – 28esimo numero di “Cocci ì nannàta” – 27esimo numero di “Cocci ì nannàta”
Leggi anche: Rubrica di parole dialettali calabresi
Questo post é stato letto 30380 volte!