Questo post é stato letto 20840 volte!
Eccoci di nuovo on-line con il 24esimo numero di “Cocci i nannàta”, la rubrica di Fortunato Tripodi che vuole offrire, a chi avrà il piacere di seguirla, un punto di vista alternativo rispetto a fatti di cronaca, ma anche avvenimenti ed eventi personali e collettivi in cui emergono vizi (tanti) e virtù (pochissime) della nostra contemporaneità.
Rubrica di Satira, 24esimo numero di “Cocci i nannàta”
CALCIO – Inter – Atalanta 0-0: sbagliàu ‘cchiù “attacchi” l’Inter ‘nti 90’ i partita chi Franco Califano ‘nti 50 anni i carriera…
CORSO GARIBALDI – Studenti delle superiori a passeggio. Anziana signora, rivolgendosi a me: “Giovanotto…ma siti in vacanza da scola o facìstivu scioperu?” – “Signora, ma quali vacanza, quali scioperu…sacc’i guai. Non viditi chi haiu ‘cchiu capiddi janchi i vui n’atrupocu???”
CONSIGLI NON RICHIESTI/1 – ‘Mparàtivi comu si leggi ‘na bulletta da luci… Chi non ‘ndi truvàti mugghieri chi storii ‘i instagram…
CONSIGLI NON RICHIESTI/2 – Cugghjìtili 40 ova p’i cudduràci e ‘i pastéri. Chi non ‘ndi truvàti maritu chi fotografii di ‘mmendulàri sciurùti
Altri “Cocci ì nannàta”
VOLEVI SOLO SOLDI, SOLDI, SOLDI… – Non so avete notato, nelle varie pubblicità delle banche in Tv, che ognuna sottolinea il proprio “indice di solidità”, come elemento qualificante… I banchi chi ti dinnu l’indice di solidità… ‘na vota erinu iddi chi ti cercavanu i garanziii quandu ivi pi nu prestitu… Ora su iddi chi t’i dannu ‘i garanziii… Aundi catinazzu ruvàmmu…
MEMENTO MORI – Spesso siamo presi da mille cose, a tal punto da non percepire lo scorrere del tempo. Impegni, scadenze, hobbies (comu catinazzu si scrivi?), appuntamenti, cose che rimandiamo da mesi e ci ripromettiamo di fare, prima o poi. Viviamo pensando di essere immortali, come se mai dovesse arrivare il giorno in cui tutto finisce. Non ce ne rendiamo conto fino a quando nella nostra esistenza piombano dei chiari ed inequivocabili segnali: ‘mi finìu ‘a ‘bbombola ‘du gas mentri aviva ‘a cassalora ‘subbra…
PROVERBIO DELLA SETTIMANA – megghiu ‘u tìntu canusciùtu ca ‘u ‘bbonu ‘i canùsciri…
Leggi anche: Rubrica di Satira, 23esimo numero
Questo post é stato letto 20840 volte!