Questo post é stato letto 23000 volte!
Questa deliziosa ricetta propone una gustosa e nutriente zuppa di ceci, arricchita dal sapore avvolgente dell’aglio arrosto e dalla cremosità del formaggio di capra.
Un piatto ricco di aromi grazie alle erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino.
Segui i passaggi semplici per preparare questa minestra che si distingue per la sua consistenza cremosa e il tocco croccante del pane abbrustolito.
Perfetta per scaldare le giornate più fredde, questa zuppa di ceci e aglio tostato si trasforma in un piacere culinario da condividere con famiglia e amici.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di ceci essiccati
- 1 cipolla
- salvia
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 10 spicchi d’aglio
- 100 g di formaggio fresco di capra
- fette di pane secco
- brodo vegetale
Procedura:
- Lavate i ceci e metteteli in una ciotola con acqua tiepida e una punta di bicarbonato, lasciandoli in ammollo per circa 12 ore.
- Scolateli e risciacquateli nuovamente.
- In una pentola, fate soffriggere la cipolla pelata e affettata sottilmente con qualche foglia di salvia e rametto di rosmarino, utilizzando qualche cucchiaio di olio.
- Aggiungete i ceci alla pentola, versate il brodo caldo e portate a cottura.
- Aggiustate di sale secondo necessità. I ceci saranno pronti quando risultano teneri, circa 30 minuti.
- Mentre i ceci cuociono, adagiate gli spicchi d’aglio interi su una teglia foderata con carta da forno, salateli e irrorateli con olio, quindi fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo, quando il forno è ancora caldo, fate abbrustolire alcune fette di pane che verranno utilizzate per accompagnare la zuppa.
- Frullate metà dei ceci con l’aggiunta di qualche cucchiaio di olio, 50 g di formaggio di capra e 4 spicchi d’aglio finché non diventano cremosi.
- Unite la crema di ceci ai ceci interi, mescolate bene e servite la zuppa ben calda con le fette di pane spalmate di formaggio di capra e gli spicchi d’aglio arrosto rimanenti.
in alternativa se ti sei interessato sempre ai ceci, leggi anche: Ceci e costine di maiale; Minestra di ceci
Questo post é stato letto 23000 volte!