![Zabaione rum frutti di bosco](https://www.ntacalabria.it/wp-content/uploads/2015/11/Zabaione-rum-frutti-di-bosco-e1447751262136.jpg)
Questo post é stato letto 89240 volte!
![Piero Cantore](http://www.ntacalabria.it/wp-content/uploads/2015/08/FullSizeRender-221x300.jpg)
Ricetta a cura di Piero Cantore
Questa settimana vogliamo proporvi una ricetta semplice da preparare ma davvero molto gustosa con un tocco di alcolicità che non guasta mai: un dolce davvero particolare ma che può stupire chi lo degusterà in modo sublime.
Il dolce che vi proporrò oggi è lo zabaione al Rum con dei frutti di bosco sopra.
Ingredienti per 4 persone:
– Zucchero 120 grammi
– Tuorli di Uovo 7
– Rhum bianco 100 ml
– Frutti di bosco freschi o congelati 100 grammi
Procedimento:
Inserite in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo, con una frusta elettrica o a mano, mescolate per 4 minuti energicamente, dopo prendete un pentolino e trasferite il composto, accendete il fuoco e aggiungete il rhum e amalgamate il tutto per 3 minuti così da fare evaporare la parte alcolica.
Dopo, passato il tempo, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti sempre amalgamando il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata riempite un bicchiere con la crema ottenuta, prima però aggiungete nel fondo un po’ di biscotti frantumati, aggiungete dei frutti di bosco e il vostro dolce è pronto tutto da gustare.
Se volete, potete anche cambiare i frutti di bosco con degli amaretti a vostro piacere.
Abbinamento:
Io consiglio di abbinare un vino dolce ben aromatico e persistente in bocca come il passito di Pantelleria, così da creare in bocca un’armonia di sapore ideale per questo dessert un po’ particolare.
Questo post é stato letto 89240 volte!