Questo post é stato letto 29270 volte!
Tortino nduja e salsiccia. Ecco la ricetta della settimana proposta dallo chef Piero Cantore. Un abbinamento particolare ma davvero ottimo.
Tortino nduja e salsiccia
Lo chef Piero Cantore, con questa ricetta, desidera unire in gastronomia l’Italia. Oggi ci proporrà infatti come abbinare un prodotto tipico e caratterizzante del Nord ad uno povero ma molto apprezzato del Sud. Si parla della polenta e della nduja. I due ingredienti si sposeranno per realizzare un tortino aromatizzato alla nduja, accompagnato da uno spezzatino di salsiccia.
La ricetta
Questi saranno gli ingredienti per 4 persone:
50 grammi di polenta valsugana precotta
1 cucchiaio di nduja
20 cl di passata di pomodoro
2 spicchi di salsiccia fresca
sale e pepe q.b
Preparazione
Iniziamo la preparazione sminuzzando la salsiccia. Dopo questa operazione, poniamola all’interno di una padella antiaderente e facciamo cuocere per qualche minuto. Uniamo la passata di pomodoro ed un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Prendiamo un pentolino e riempiamolo con 30 cl di acqua, portiamo quindi ad ebollizione. Successivamente mettiamo al suo interno la polenta e con l’aiuto di una frusta giriamo in modo energico per qualche minuto. Aggiungiamo la nduja e mescoliamo per altri 5 minuti .
Quando la nostra polenta risulterà pronta, aggiustiamo di sale e dividiamo in quattro coppette di alluminio.
Facciamo raffreddare la polenta. Adesso sarà il momento di prendere un piatto nel quale posizioneremo al cento il tortino. Cospargiamo la polenta con la salsa e con la salsiccia, che avevamo messo prima a scaldare. Un po’ di prezzemolo per arricchire il nostro piatto ed è pronto per essere degustato.
Abbinamento con i vini italiani
Lo chef propone di abbinare a questo piatto un buon vino rosso e di buona struttura poichè tra gli ingredienti c’è la salsiccia. Piero Cantore consiglia come giusto abbinamento, un Barbera d’Asti DOC.
Questo post é stato letto 29270 volte!