Questo post é stato letto 128640 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Questa settimana prepariamo una ricetta sfiziosa ma gustosa, usando un frutto tipico della Calabria: il cedro.
Il cedro, cresce nelle colline della costa tirrenica della provincia di Cosenza.
All’apparenza potrebbe sembrare un limone invece no, il cedro ha un gusto più acidulo. Se si taglia in due si capisce subito che non è un limone, poiché la parte della buccia è molto grossa e dura, per questo motivo è molto utilizzato per fare i canditi ma anche per i liquori. Buona anche come confettura.
La ricetta di oggi è leggera ma veramente gustosa, abbineremo il petto di pollo con il cedro.
Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr di petto di pollo tagliato a fettine
– 2 cedri di media grandezza
– 1 noce di burro
– 10 grammi di prezzemolo tritato
– 1 pizzico di cumino in polvere
– sale e pepe q.b
Procedimento:
Con un coltello tagliamo il pollo a cubetti di circa 3×3 cm e prendiamo il succo di 1 cedro e facciamoli marinare per 10 minuti.
Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno il burro, con un filo d’olio per non farlo bruciare e grattiamo un po’ di scorza di cedro. Dopo prendiamo i cubetti di pollo, li scoliamo per bene e li mettiamo nella padella. Uniamo il cumino, il sale e il pepe e amalgamiamo.
Bagniamo con il succo di cedro usato per la marinatura e cuociamo a fuoco vivace per circa 5 minuti. Continuiamo la cottura per altri 3 minuti mescolando spesso in modo da non farli attaccare.
Tagliamo meta dell’altro cedro a fette che useremo come decorazione del piatto e l’altra meta a piccoli spicchi che uniremo al nostro pollo insieme al prezzemolo tritato. Amalgamiamo il tutto per bene.
Mettiamo il tutto su un piatto e serviamo a tavola ben caldo. Questo piatto risulterà leggero ma saporito da provare.
Questo post é stato letto 128640 volte!