Questo post é stato letto 57190 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Questa settimana voglio proporvi un semifreddo abbinato ad una riduzione di amaro, un gelato abbinato a due frutti estivi: le fragole e l’anguria.
Fragole della Sila della varietà Albion vengono prodotte da luglio a settembre, a differenza delle altre varietà e zone di produzione. quelle prodotte in Sila vengono annaffiate in acqua di sorgente e crescono a circa 1250 metri dal livello del mare dove persiste l’aria più pulita d’Europa.
Queste due caratteristiche rendono la Fragola della Sila differente da tutte le altre con un grado di qualità più elevato.
Le fragole silane hanno un frutto di grossa pezzatura, forma conica, molto regolare, di colore rosso intenso, molto brillante. La sua polpa di colore rosso, molto consistente, superficie resistente, in bocca hanno un gusto più deciso e persistente, con un’elevata dolce e un giusto equilibrato ottime per la confettura o per il gelato.
Scopriamo insieme come prepararlo partiamo dagli ingredienti sempre per 4 persone:
– 500 ml di panna per dolci
– 100 grammi di zucchero
– 3 rossi d’uovo
– 300 grammi di fragole
– 200 grammi di anguria
– 100 grammi di pezzetti di fragole
Preparazione:
Prendiamo le fragole, puliamole e laviamole e mettiamole in un contenitore aggiungiamo l’anguria tagliata a pezzi aggiungiamo un po di latte e con l’aiuto di un frullatore creiamo un composto
Per preparare il gelato senza l’utilizzo della gelatiera, prendiamo un frullatore e mettiamo al suo interno prima le uova, poi lo zucchero e frulliamo il tutto. Aggiungiamo la panna e frulliamo per due minuti e poi il latte e frulliamo.
Trascorsi 3 minuti, uniamo il composto con le fragole e l’anguria e frulliamo per altri 2 minuti; mettiamo il composto ottenuto in una ciotola di acciaio o plastica.
Mettiamo nel composto dei pezzetti di fragole, giriamo il tutto energicamente e mettiamo il composto in frigo nella parte alta per circa 1 ora, dopo aggiungiamo altri pezzi di fragole tagliati a pezzi e mettiamolo nel congelatore per circa 3 ore.
Ogni 25/30 minuti con un cucchiaio o con una spatola di plastica giriamo il composto per evitare che formi i cristalli di ghiaccio.
Trascorso il tempo e, fatta questa operazione per circa sei volte, il nostro gelato sarà pronto da gustare.
Se si preferisce, si può aggiungere sul gelato dell’amaro o una riduzione ottenuta con l’amaro.
Abbinamento:
Il semifreddo di fragole e anguria lo possiamo abbinare ad un vino spumante rosato fresco e frizzante.
La freschezza del gelato si abbina perfettamente con un vine fresco e frizzante, quel po’ di brio legherà alla perfezione.
Questo post é stato letto 57190 volte!