Sedanini zucchine e pancetta

Sedanini zucchine e pancetta

Questo post é stato letto 105070 volte!

Piero Cantore
Piero Cantore

Ricetta a cura di Piero Cantore

Questa settimana vogliamo abbinare il gusto leggero della zucchina con il gusto più forte e deciso della pancetta ma non la pancetta normale quella di suino nero di Calabria.

Due gusti all’apparenza troppo diversi ed estremi ma che abbinati insieme legano perfettamente. All’inizio in bocca si sente la delicatezza della zucchina e poi solo verso la fine si sente il gusto deciso ma piacevole della pancetta.

Ingredienti per 4 persone:

-320 grammi di Sedanini
– 2 zucchine
– 2 fette di pancetta
– 10 cl di panna da cucina
-20 cl di brodo vegetale
– sale e pepe q.b
– 2 patate
– Cipolla bianca

Procedimento:

Prendiamo le zucchine, laviamole sotto l’acqua e poi tagliamole a fettine sottili.
Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo la nostra pancetta a fuoco vivace, solo dopo però averle tagliate a dadini non molto grandi. Dopo circa 2 minuti aggiungiamo la metà delle zucchine e saltiamo il tutto per circa 10 minuti a fuoco moderato.

Nel frattempo prendiamo una padella e scaldiamo con l’olio la cipolla e le patate pelate e tagliate molto sottili, facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti dopo aggiungiamo la panna da cucina e le restanti zucchine e continuiamo la cottura per altri 10 minuti aggiungendo 20 cl di brodo vegetale.

A fine cottura frulliamo la cipolla, le patate e le zucchine così da fare una vellutata e le mettiamo nella padella antiaderente facendo saltare il tutto con la pancetta e le altre zucchine per circa 4 minuti.

Nel frattempo versiamo i nostri sedanini in abbondante acqua salata, arrivate a cottura saltiamole con la salsa preparata.

Serviamole in 4 piatti con sopra fettine di pancetta croccanti e il piatto è servito, buon appetito.

ABBINAMENTO:
Questo primo, avendo la pancetta va abbinato ad un bianco barricato molto alcolico di circa 13 gradi e va  servito abbastanza fresco così da pulire bene la bocca e prepararla per il boccone successivo.

Questo post é stato letto 105070 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *