Questo post é stato letto 138120 volte!
Ricetta di Piero Cantore
Questa è stata un’estate anomala dovuta alle abbondanti piogge seguite dal caldo e i funghi spuntano in montagna.
Si dice che il re del bosco non sia il lupo, ma il fungo porcino.
Il fungo porcino cambia solo nel sapore e nell’intensità del colore del cappello, in linea generale è uguale come forma in tutta la penisola italiana ed è proprio con questa varietà di fungo che voglio proporvi questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
-8 fettine tagliate sottili di filone di maiale
-1 noce di burro
-olio di oliva q.b.
-sale q.b.
-farina q.b.
-20 cl di vino bianco
-200 grammi di funghi porcini freschi
Procedimento:
La preparazione di questa ricetta è molto semplice: si comincia dal tagliare le fettine di maiale molto sottili.
Dopo laviamo i funghi e li tagliamo a fettine e prendiamo una padella antiaderente. Versiamo al suo interno un po’ di olio di oliva e mettiamo due pezzi di aglio. Li facciamo soffriggere perbene e poi li leviamo e mettiamo i funghi. Li facciamo cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, li aggiustiamo di sale e pepe e li mettiamo in un contenitore.
Dopo prendiamo le fettine di maiale, le passiamo nella farina sia da un lato che dall’altro, prendiamo la padella antiaderente che avevamo utilizzato per cuocere i funghi mettiamo al suo interno tre noci di burro e un filo d’olio, facciamo sciogliere il tutto perbene e poi mettiamo le fettine di maiale e le facciamo rosolare due minuti da un lato e due minuti dall’altro.
Sfumiamo con il vino bianco, possibilmente secco e non molto corposo, quando facciamo sfumare il vino. La fiamma deve essere allegra; quando sarà sfumato il vino abbassiamo la fiamma e aggiungiamo i funghi che avevamo trifolato e inseriamo un mestolo di acqua e continuiamo la cottura per circa 5 minuti. Dopo controlliamo sale e pepe.
Prendiamo 4 piatti piani e mettiamo al loro interno due fettine di maiale e sopra un mestolo di funghi, un po’ di prezzemolo tritato per decorazione e serviamo a tavola ben caldi.
ABBINAMENTO:
I funghi si possono abbinare bene con un bianco secco non molto corposo, io consiglio o un Terre di Cosenza o un Cirò bianco servito fresco.
Questo post é stato letto 138120 volte!