Risotto stracchino e morchelle, ricette calabresi

risotto stracchino e morchelle

Questo post é stato letto 23200 volte!

Risotto stracchino e morchelle. Questa settimana lo chef Piero Cantore ci propone come ingrediente la Morchella, un fungo che nasce e si trova nei boschi di tutta Italia in questo periodo.

Gli ingredienti

Come spiega lo chef, la Morchella è un fungo leggermente tossico ma è possibile eliminare questa sua tossicità. Il nostro chef lo abbinerà allo stracchino Silano con una rivisitazione al piatto originale, ossia il “risotto taleggio e morchelle”.

Iniziamo dagli ingredienti per 4 persone:

320 grammi di riso carnaroli
500 grammi di morchelle
200 grammi di stracchino Silano
15 cl di latte
1 spicchio di aglio
4 noci di burro
500 ml di brodo vegetale
sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto stracchino e morchelle

Iniziamo togliendo con un cortellino la terra dal gambo poi lavando i funghi sotto l’acqua corrente fate attenzione a lavarli anche internamente cosi da evitare la terra e qualche insetto nascosto. In seguito prendete una pentola mettete dell’acqua salata e portiamola ad ebollizione. Buttiamo in acqua le nostre Morchelle e abbassiamo il fornello lasciamole cuocere per qualche minuto.
Passato il tempo necessario, scoliamo i funghi e mettiamoli su un tagliare e riduciamoli a pezzetti. Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo al suo interno un filo di olio di oliva e facciamo imbiondire l’aglio, poi leviamolo e mettiamo le nostre morchelle. Trifoliamole e dopo circa 5 minuti aggiungiamo il latte e facciamole cuocere per altre 15 minuti a fuoco moderato, se necessario aggiungiamo un po’ di acqua.

Prendiamo poi una padella di alluminio e facciamola riscaldare a fuoco vivace e inseriamo il riso. Quando i chicci risulteranno caldi iniziamo a versare il brodo. Quest’ultimo dovrà essere sempre bollente quindi teniamolo al in un pentolino sul fuoco.

Ultimi passaggi

Dopo aver tostato il riso cominciamo a inserire il brodo a poco a poco. Fate passare qualche minuto e aggiungete i funghi trifolati in precedenza e fate cuocere per altri 15 minuti, aggiungendo sempre gradatamente il brodo. Continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando il riso risulterà quasi al dente aggiungete lo stracchino a pezzetti piccoli e fatelo sciogliere bene. Una volta cotto il riso, spegnete il fornello e mantecatelo con il burro e saltatelo cosi da fare incorporare aria. Dividete poi in 4 piatti di portata e servitelo ben caldo.

Abbinamento con vini italiani

Lo chef con i funghi di solito abbina un bianco aromatizzato. Questa volta invece poichè nella ricetta i trova anche il formaggio fresco, Cantone suggerisce di abbinare un rosato io consiglio un buon Cerasuolo d’Abruzzo Doc.

Questo post é stato letto 23200 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *