Ricette per ferragosto

Questo post é stato letto 55870 volte!

A cura di Piero Cantore

Partiamo con un antipasto leggero per poi passare ad un primo diverso fresco e molto particolare: la prima proposta è un carpaccio di trota, la seconda uno spaghetto di seppia con crema di piselli.

Questo antipasto è preparato con un pesce di acqua dolce, la trota bianca. Noi per questo tipo di preparazione consigliamo la fario poiché ha un gusto più intenso e delicato in bocca.
Il procedimento è lungo ma molto semplice, si parte come sempre dagli ingredienti:

  • 2 trote di media grandezza
  • 500 g di zucchero
  •  500 g di sale grosso
  • 30 cl di olio di oliva
  • il succo di 1 limone

Allora partiamo dalla sfilettatura della trota: ricaviamo quattro filetti, spiniamoli perbene, aiutiamoci con una pinzetta per le unghie.
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, facciamo un primo strato di miscela con sale e zucchero, poi mettiamo i filetti e copriamoli interamente sempre con la miscela, mettiamo il tutto in frigo per otto ore.

Passato questo tempo laviamo perbene i filetti sotto l’acqua corrente, a questo punto risulteranno un po disidratati, mettiamoli su un tagliere e tagliamo al contrario la trota così da ricavare delle piccole e sottili fettine, mettiamole in un piatto e condiamole con un po’ di olio e del succo di limone, se volete potete anche aggiungere un po’di aceto balsamico e il gioco è fatto.

Abbinamento con i vini italiani: io per questa ricetta abbinerei un vino bianco, un Fiano di Avellino bianco.

Dopo aver parlato dei carpacci, parliamo sempre di pesce ma però cucinato in modo diverso, faremo degli spaghetti di seppia con crema di piselli e patate, un’alternativa estiva alla pasta solita.

Prendiamo le nostre seppie di media grandezza, puliamole perbene o facciamole pulire dal nostro pescivendolo di fiducia.
Volendo possiamo anche usare quella congelata, mi raccomando un po più grandi poiché con la cottura si ritirano un bel po’.

Partiamo dagli ingredienti per 4 persone: 

500 grammi di seppie
300 grammi di piselli
150 di patate a cubetti
500 ml di brodo vegetale
olio di oliva
una cipolla
sale e pepe

A questo punto tagliamole a strisce sottili proprio come se fossero degli spaghetti alla chitarra, nel frattempo cuociamo i piselli, mettiamo in una casseruola dell’olio di oliva, le patate tagliate a cubetti e i piselli con la cipolla e facciamo soffriggere il tutto per circa 5 minuti, a questo punto aggiungiamo 500 ml di brodo e facciamo cuocere per altri 18/20 minuti a fuoco moderato.

Passato il tempo, con l’aiuto di un mixer da cucina così da creare una crema compatta, se dovesse essere necessario aggiungete un pò di acqua.
Adesso portiamo ad ebollizione l’acqua con il sale e caliamo la nostra seppia tagliata a spaghetti per 3/5 minuti in base alla grandezza, arrivati a cottura saltiamoli con i piselli e il nostro piatto è pronto per essere gustato.

Abbinamenti con i vini italiani: per me un buon abbinamento è con il vino rosato un po’ frizzante io consiglio un Terre di Cosenza dop Fiegorosa.

Vi ricordo gli appuntamenti con radio del buongustaio sul sito www.radiodelbuongustaio.com e la pagina Facebook.
Scaricate sul vostro smartphone l’app per Android su Play Store.

Questo post é stato letto 55870 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *