Ricetta Natalizia Calabrese: Spaghetti con mollica di pane e alici

Spaghetti con mollica di pane e alici

Questo post é stato letto 9940 volte!

E’ periodo natalizio in Calabria e più precisamente nella provincia di Cosenza. Lo chef Piero Cantore ci presenta oggi un piatto particolare.
È un piatto che in passato non poteva mancare mai sulle tavole il giorno di Natale, sto parlando degli spaghetti con mollica di pane e alici.

Ingredienti e preparazione

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 360 di spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • 40 grammi mollica di pane
  • 6 acciughe sott’olio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Iniziamo cuocendo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Si consiglia un litro di acqua per 100g di pasta.
Poi prendiamo una padella antiaderente e facciamo tostare a fuoco vivace la nostra mollica di pane con un filo di olio.
Dopo che la nostra mollica di pane si è ben tostata così da risultare bella croccante, spostiamola in una ciotola e nella spessa padella mettiamo un filo di olio, gli spicchi di aglio in camicia e le acciughe spezzettate.

La continuazione

Facciamole sciogliere per bene le acciughe, leviamo l’aglio e scoliamo la pasta un minuto prima che arrivi a cottura e saltiamo il tutto a fuoco vivace in padella. Aggiungiamo anche la mollica di pane e saltiamo energicamente

Ecco pronti i nostri spaghetti come tradizione vuole buon appetito e buon natale dal vostro chef Piero Cantore.

Esiste anche una versione con l’aggiunta del pomodoro insieme all’acciughe e sempre poi il tutto saltato con la mollica di pane tostata, variante che vi consiglio di provare.

(Foto dal web)

Questo post é stato letto 9940 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.