Questo post é stato letto 100510 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Periodi di alici e quindi non poteva mancare una nostra ricetta con questo pesce povero ma per me molto gustoso, una ricetta tipica della calabria: le alici marinate.
Vi devo confessare che questo è un piatto che a me piace molto, un piatto semplice ma complesso nello stesso tempo che va saputo preparare.
Partiamo sempre dagli ingredienti:
– 1 kg di alici fresche
– 1 bicchiere di aceto
– 1 peperoncino piccante
– prezzemolo
– aglio
– olio
– sale
– semi di finocchietto
– menta
Passiamo alla preparazione, prima però, mi raccomando di essere sicuri che le alici sono molto fresche: ne va della bontà del piatto e della vostra salute.
Pulire le alici eliminando prima la testa e poi la lisca centrale aprendole a metà, a questo punto laviamole per bene sotto l’acqua corrente e asciughiamole con l’aiuto della carta assorbente.
Prendiamo un recipiente, sistemiamo le alici e facciamole macerare perbene per 5 ore.
Nel frattempo prepariamo dell’aglio tagliato, del prezzemolo e della menta tritata, aggiungiamo in una coppetta l’olio, mettiamo il trito e i semi di finocchio, il sale ed il peperoncino, giriamo perbene e facciamo insaporire.
Scoliamo le alici, mettiamole in un altro recipiente, cospargiamole del composto, aggiustiamo di sale e mettiamole nella parte superiore del frigo per circa 15 minuti, dopo leviamo dal frigo e portiamole a tavola pronte per essere gustate.
Abbinamenti con i vini calabresi:
Io lo abbinerei ad un bianco frizzante, un Labella Librandi.
Questo post é stato letto 100510 volte!