Questo post é stato letto 117090 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
La ricetta di questa settimana è dedicata ad un prodotto che ha origine dall’altra parte del mondo precisamente in America. Viene adesso da un po’ di tempo anche coltivato da noi in Italia e soprattutto nel meridione in Calabria.
La sua principale differenza dalle patate a pasta bianca e gialla è data dal colore, se si taglia la patata a metà, al suo interno è viola con dei pigmenti bianchi molto particolare. Anche il sapore non è da meno: è abbastanza gustosa e corposa in bocca. Questa patata è anche ottima per prepararla fritta o per fare gli gnocchi che verranno viola; belli da vedere ma anche da gustare. Vediamo adesso la preparazione:
INGREDIENTI:
Per la pasta:
– 200 gr di farina 00
– 80 gr di farina di semola
– 2 uova
– 1 tuorlo di uovo
– un cucchiaio di olio extravergine
– 10 cl di acqua
Per il ripieno:
– 280 gr di patate viola
– 50 gr circa di Parmigiano Reggiano
– sale e pepe bianco
Per il condimento:
– 2 noci di burro
– 80 gr di prosciutto crudo abbastanza dolce
– 2 rametti di timo
– 60 gr di caprino semi-stagionato
PREPARAZIONE:
Setacciate la farina e formate la fontana, unite le uova e poco olio e l’acqua, poi con l’aiuto di una forchetta iniziate ad incorporare la farina fino ad ottenere un impasto di una certa consistenza che potrete poi continuare a lavorare a mano.
Impastate fino a quando la pasta sarà bella liscia e omogenea, chiudete con la pellicola e lasciate riposare per almeno una mezz’ora.
Lessate le patate viola e, arrivate a cottura, spellatele e schiacciate in una ciotola. Mescolate le patate schiacciate con il parmigiano, sale e pepe e assaggiate per controllare che il sapore sia di vostro gradimento.
Stendete la pasta con la macchinetta o con il mattarello in una sfoglia abbastanza sottile, tagliate i ravioli con un coppapasta circolare o un bicchiere di vetro, riempite al centro con il composto a base di patata viola, ripiegateli a mezza luna sigillandoli con l’aiuto di una forchetta.
Lessate in abbondante acqua salata i ravioli, e intanto preparate il condimento.
Tagliate con il coltello il prosciutto a fettine piuttosto sottili, poi riducetele a listarelle. Scaldate il burro in una capiente padella e unite il prosciutto, fate insaporire qualche istante, senza cuocerlo troppo per non seccarlo. Aggiungete il timo alla fine, scolate i ravioli e saltateli nella padella con il condimento, in modo che il burro aromatizzato li ricopra perbene. Serviteli subito decorando con piccoli rametti di timo e delle scaglie di formaggio caprino semi-stagionato di sopra.
Abbinamento:
Un piatto delicato come questi ravioli, va abbinato con un vino bianco leggero fresco. Noi consigliamo un Greco di Tufo prodotto in Campania delicato che culla il palato.
Questo post é stato letto 117090 volte!