Questo post é stato letto 53930 volte!
Pasta alla norma rivisitata. Il nostro chef Pietro Cantore questa settimana ci propone una rivisitazione in chiave Calabrese della pasta alla norma tipica della Sicilia.
“Faremo una nostra aggiunta oltre che le melanzane anche la pancetta Calabrese e i funghi.
Passiamo alla ricetta.
Pasta alla norma – ingredienti per 4 persone
320 grammi di penne
250 grammi di melanzane
200 grammi di funghi prataioli
150 grammi di pancetta tesa tagliata a cubetti
sale e pepe q.b.
250 grammi di passata di pomodoro
Preparazione
Iniziamo lavando sia le melanzane che i funghi. Tagliamo i funghi a fette e le melanzane a cubetti. Quindi prendiamo una padella antiaderente. Mettiamo al suo interno un filo di olio. A seguire inseriamo prima la pancetta e la facciamo rosolare per qualche minuto. In seguito aggiungiamo i funghi e le melanzane.
Saltiamo per bene e facciamo amalgamare il tutto per circa 2 minuti. Poi aggiungiamo il pomodoro pelato e un pò di acqua.
Continuiamo la cottura a fuoco basso per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo da parte.
Nel frattempo, caliamo buttiamo le nostre penne in abbondante acqua. Quando sono quasi al dente, scoliamoli e inseriamoli nel sugo. Completiamo la cottura in padella e aggiungiamo se necessario un pò di acqua di cottura. L’amido ci aiuterà a creare una buona cremina abbastanza gustosa.
Quando la pasta risulterà cotta prendiamo 4 piatti di portata e serviamo il tutto ben caldo.
Sicuramente faremo un figurone, parola di chef Piero Cantore”.
Vino
Come ogni buon piatto che si rispetti, non puó mancare l’abbinamento con un buon vino, naturalmente proveniente dalla Calabria.
Pietro Cantore a tal proposito si esprime in tal modo. “Io consiglierei un abbinamento con i vini calabresi per questo piatto. – dichiara lo chef – A tal proposito la mia scelta cadrebbe su un Rosso Lamezia Doc delle cantine Lento”.
Questo post é stato letto 53930 volte!