Questo post é stato letto 71250 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Il pesto è un condimento abbastanza cremoso che può essere preparato in vari modi, il più famoso e apprezzato in gastronomia in tutto il territorio e nel mondo è sicuramente il pesto alla genovese, ma ne esistono diversi, tutti molto buoni e facilmente incontrano il gusto di tutti, anche dei palati più raffinati.
In questo caso vi proponiamo la variante con un misto, che può essere utilizzato per condire la pasta, come per il classico pesto alla genovese oppure può essere usato come condimento di carne e pesce o per farcire golose bruschette, per stupire anche i più scettici.
Vediamo adesso come prepararlo; partiamo come sempre dagli ingredienti per 4 persone:
– 25 grammi di Salvia
– 25 grammi di Basilico
– 10 grammi di Prezzemolo
– 10 grammi di Menta
– 70 g. di parmigiano reggiano
– 70 g. di pecorino romano
– 100 ml di olio extravergine di oliva
– 40 grammi di pinoli
– 40 grammi di pomodori freschi datterini o pachino
– aglio e sale q.b
Il primo passo per preparare un buon pesto deve passare per il lavaggio accurato della salvia, basilico, menta e prezzemolo (che deve essere di primissima scelta), poi scolateli con cura ed asciugateli su carta assorbente.
Poi mettete nel bicchiere del frullatore le foglie sminuzzate grossolanamente, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti nel bicchiere ed azionate il frullatore fino a creare un composto omogeneo.
Se lo possedete potete adoperare tranquillamente un robot da cucina.Volendo potete anche procedere a fare il pesto misto alla vecchia maniera pestando tutti gli ingredienti in un mortaio, vedrete che il sapore sarà ancora più ricco, soprattutto se lasciate le foglie a macerare nell’olio per qualche ora prima di procedere.
Questo è il metodo più antico, quando il frullatore ancora non esisteva.
Una volta pronto il vostro pesto potrà essere usato per condire la pasta, la quale una volta scolata va rimessa in pentola, aggiungete poi il pesto e lasciate mantecare qualche minuto sul fuoco prima di impiattare e servire.
Questo post é stato letto 71250 volte!