Questo post é stato letto 73750 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Continuano le nostre ricette dedicate al pesto. Il pesto che vi proponiamo oggi può essere usato anche come base per poi aggiungere la salsiccia o, per farlo più particolare anche dei semi di canapa.
Il pesto di broccoli è un gustosa crema perfetta per condire qualsiasi formato di pasta anche se io preferisco quelle lunghe. Realizzarlo è semplice; dopo aver sbollentato i broccoli frullateli con tutti gli ingredienti necessari che vedremo dopo. Ad esempio il parmigiano grattugiato che conferisce sapidità, il basilico per profumare, le noci per dare un tocco croccante.
Il pesto di broccoli è saporito e genuino soprattutto adatto ai bambini così da fargli mangiare la verdura però con un tocco diverso.
Ingredienti per 4 persone:
– Broccoli 300g
– Parmigiano Reggiano grattugiato 35 grammi
– noci sciate 40 grammi
– Basilico fresco 20 grammi
– Olio di oliva 80 grammi
– sale q.B.
Vediamo adesso come preparare la ricetta:
Lavate i broccoli, dividete le cimette dal gambo centrale e fatele sbollentare per 5 minuti circa, dopo scolateli e versatele in una ciotola con acqua e ghiaccio per farle raffreddare e mantenere vivo il colore. Quando i broccoli si saranno raffreddati scolateli per bene e asciugateli con un panno di carta assorbente.
Aggiungete nel bicchiere del frullatore i broccoli e man mano tutti gli ingredienti. Cosa importante per fare rimanere il colore vivo del basilico è mettere prima in freezer il bicchiere del frullatore, così da non fare riscaldare il composto durante la frullatura.
Dopo, controllate la corposità del composto e, se necessario, aggiungete un po’ di olio. Il pesto così è pronto per utilizzarlo per condire la nostra pasta.
Questo post é stato letto 73750 volte!